26 Aprile 2024 02:25

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:25

IMPERIA. VENERDÌ 12 GIUGNO AL POLO UNIVERSITARIO IN SCENA LO SPETTACOLO “PITTORI IN TRIBUNALE” DEGLI ALLIEVI DEL DAMS /LA PRESENTAZIONE

In breve: Si è tenuta questa mattina nel palazzo del Cremlino, in Piazza Dante, la conferenza stampa di presentazione del Progetto degli allievi del DAMS "affabuliamoci", uno spettacolo che si terrà domani sera, venerdì 12 giugno, alle ore 21, nella sala Eutropia ed intitolato "Pittori in tribunale".

COLLAGE AFFABULIAMOCI presentazione

Imperia. Si è tenuta questa mattina nel palazzo del Cremlino, in Piazza Dante, la conferenza stampa di presentazione del Progetto degli allievi del DAMS “affabuliamoci”, uno spettacolo che si terrà domani sera, venerdì 12 giugno, alle ore 21, nella sala Eutropia del polo universitario imperiese, ed intitolato “Pittori in tribunale”. Erano presenti l’attore Antonio Carli, responsabile del progetto, Giuseppe Pino de Bonis, assessore alle politiche giovanili del comune di Imperia e Sonia Grassi, dirigente del settore Servizi educativi.

Antonio Carli responsabile, del progetto “Affabuliamoci”, dichiara: Affabuliamoci è un laboratorio teatrale che dirigo da più di 5 anni, per conto del comune di Imperia, con il patrocinio del DAMS e la collaborazione della SPUI, ora rinominata in SPU, ovvero l’ente che gestisce gli spazi universitari del polo universitario di Imperia.

Lo spettacolo in questione si intitola “Pittori in Tribunale” ed è una storia realmente accaduta a fine del 1600 in Genova.  esisteva un mercato di quadri di falsi d’autore. Un gruppo di pittori, con la collaborazione di faccendieri e vari truffatori, spacciavano per veri dei falsi di Tiziano, Raffaello, creando un vero e proprio mercato che serviva a creare un lucro, di fatto un’attività truffaldina. Queste truffe vennero scoperte, grazie alla denuncia di un truffato, che poi pare sia stato addirittura ucciso da uno di questi truffatori, a processo avvenuto, quindi un vero e proprio giallo in piena regola.

Dagli atti processuali dell’epoca, la direttrice del DAMS ha creato un libro, un documento, un testo, che conteneva di fatto la storia di questi pittori in tribunale. Questo testo creò la base di una tesi di laurea per una studentessa del DAMS e da questa idea mi è piaciuto, per quest’anno, creare un testo teatrale vero e proprio, per dare spazio agli studenti di affabuliamoci di cimentarsi in un soggetto su un fatto realmente accaduto.

Lo spettacolo si svolge a Genova nella fine del 1600 e i personaggi sono quelli veri, della storia. I ragazzi sono stati molto bravi, come sempre, quando si ha a che fare con una storia vera l’emozione è più alta. L’esito dello spettacolo mi è piaciuto molto e sono convinto che piacerà anche a voi, se deciderete di partecipare”.

https://www.youtube.com/watch?v=QSILdO8mIsw

“Lo spettacolo deriva da un progetto affabuliamoci – Afferma Pino De Bonis –  e mette a disposizione dei giovani, gratuitamente, non solo nel ruolo di attori, ma anche la parte teatrale, dal punto di vista della regia e dal punto di vista tecnico. La cultura è alla base della sociteà, a volte la si trascura, ma deve assolutamente crescere e la cultura è la linfa di questa crescita ed è per questo che l’amministrazione, grazie anche alla nostra dirigente Sonia Grassi, ha mostrato sensibilità a questo progetto messo in atto sicuramente con poche risorse.

Ciò non toglie che grazie anche alla volontà del presentatore, il maestro Carli, siamo riusciti a creare un evento, che è appunto questo corso, che darà alla sua conclusione, con questo spettacolo che,  ci sarà domani sera, 12 giugno, alla sala Eutropia del DAMS, dove potrà dimostrare le sue capacità e le capacità dei ragazzi. Spettacolo al quale io in verità in parte ho già assistito, diciamo ad un pre-spettacolo, che sono le prove generali, e ho potuto verificare quanto stato trasmesso dal maestro Calri a questi ragazzi è stata fonte di apprendimento per loro, perchè dimostrano, pur parlando nella lingua del ‘600, riescono a tenere su uno spettacolo anche abbastanza spesso. La storia è abbastanza accattivane, c’è anche una sorta di giallo, che si volge nel territorio Genovese. Spero che in parecchi si venga a gradire di questo spettacolo”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=4uGJ_SIweZI

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Foto di Alessandro Del Vento

Condividi questo articolo: