26 Aprile 2024 03:20

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 03:20

IMPERIA. IL PERSONALE DEL 118 TRASFERITO ALL`INTERNO DEI PRONTO SOCCORSI. I SINDACATI:”RISCHI PER GLI OPERATORI SANITARI E PER L’UTENZA”

In breve: Adeguare il personale dei pronto soccorso è un dovere che l’ Azienda ha in termini di organizzazione dell’assistenza, e questo deve avvenire con l’ assunzione di medici ed infermieri dedicati , senza esasperare il personale che già opera in quel servizio.

automedica pronto soccorso

“Con una serie di atti deliberatori e in maniera unilaterale, l’ Azienda ha disposto il trasferimento delle sedi del 118 all’ interno dei locali del Pronto Soccorso dei tre presidi della provincia di Imperia.

Alla base di tale decisione sarebbe le necessità di diminuire i tempi di attesa degli utenti che chiedono prestazioni sanitarie al pronto soccorso; l’ idea è quella di utilizzare il personale medico e infermieristico del servizio 118 non impegnato in urgenze”.

“Fp Cgil Cisl Fp Uil Fpl Fsi Fials Nursind e la Rsu si sono opposte sin da subito a tale decisione.
Tentare di risolvere le problematiche relative agli accessi del Pronto Soccorso , aumentando il carico di lavoro sul personale del 118, non potrà che creare effetti negativi sia in termine di rischi per gli operatori sanitari che di qualità assistenziale nei confronti dell’utenza.

Adeguare il personale dei pronto soccorso è un dovere che l’ Azienda ha in termini di organizzazione dell’assistenza, e questo deve avvenire con l’ assunzione di medici ed infermieri dedicati , senza esasperare il personale che già opera in quel servizio. Lo stesso vale per il personale del 118, che da tempo affronta carenze organiche grazie allo sforzo di tutta l’equipe. Non si risolve un problema creandone uno maggiore.

Inoltre Fp Cgil Cisl Fp Uil Fpl Fsi Fials Nursind e la Rsu in seguito ad una riunione avvenuta con i lavoratori hanno rilevato anomalie inerenti agli spazi dedicati e hanno chiesto attraverso una nota congiunta del 25/09, l’intervento dell’RSPP aziendale al fine di verificare, valutare e verbalizzare la Sicurezza nei luoghi di lavoro, l’adeguata divisa di lavoro, la corretta gestione e stoccaggio dei farmaci, locali idonei per il personale, spazi adeguati e attrezzati per lo stazionamento dell’auto e locali attrezzati per farmaci e materiale vario.

In attesa di una verifica da parte della responsabile, le OO.SS hanno chiesto di sospendere la “Disposizione a carico del personale del 118” in attesa di verbale di conformità da parte dell’RSPP.

L’ Azienda a suon di comunicati sui giornali ha illuso la popolazione che i problemi di coda al pronto soccorso fossero risolti inserendo nei locali il medico e l’ infermiere del 118; la verità è che il concetto di collaborazione è stato distorto e che il sistema dell’emergenza rischia di implodere grazie a scelte aziendali scellerate a volte esasperate da azioni di singoli dirigenti che invece di creare gruppo di lavoro, attaccano ingiustamente le professioni sanitarie sminuendo la loro professionalità.

Il Personale del Pronto Soccorso e quello del 118 può collaborare, ma ha bisogno di personale dedicato. Solo così si può aver una qualità assistenziale di alto livello .

Fp Cgil Cisl Fp Uil Fpl Fsi Fials Nursind e la Rsu in attesa della documentazione richiesta, in caso in cui l’ Azienda non rientri nel frattempo sui propri passi, attiveranno lo stato di agitazione del personale coinvolgendo il Prefetto e le autorità competenti ai fine di denunciare questa situazione incresciosa”.

Condividi questo articolo: