26 Aprile 2024 05:16

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:16

IMPERIA. ATLETICA, CAMPIONATI DI SOCIETÀ ALLIEVI FASE NORD-OVEST. GRANDE SUCCESSO AL CAMPO “LAGORIO”/FOTO E VIDEO

In breve: Ben 24 le squadre partecipanti, equamente divise tra maschi e femmine. Centinaia gli spettatori sugli spalti, per un evento che ha avuto grande risonanza mediatica, anche a livello nazionale.

image

Ad Imperia il 3 e 4 ottobre si è disputata la Fase finale Nord- Ovest del campionato di  società allievi e allieve organizzata dalla Maurina Olio Carli, in collaborazione con il Comitato Ligure della Fidal.

Nonostante la pioggia a tratti anche violenta della prima giornata e un nubifragio che distrutto almeno 8 gazebo dell’organizzazione durante la notte tra sabato e domenica la manifestazione ha avuto un grande successo.

Tra le 12 società maschili presenti ha prevalso l’Atl. Lecco su Atletica Piemonte e Cairatese e tra le 12 femmine l’Atl. Vigevano Parco Acquatico su Atl. Lecco e Nuova Atl. Fanfulla Lodigiana.

Tra le  femmine si è messa in grande evidenza Sidney Giampietro del Cus Pro Patria Milano, già campionessa italiana allieve di peso e di disco, che ha prevalso nel getto del peso con m.16,03   e nel lancio del disco con m.44,39. In luce anche la velocista spezzina Elena Arena che ha vinto i m.100 in 12”53 ( -1.3 m. di vento contro) e i m.200 con 25”90 e Veronica Mordeglia (Arcobaleno Savona), anche lei autrice di una doppietta nei 2000 siepi e nei m.3000.

Per le atlete locali vittoria per la ventimigliese Arianna Pisano che per l’Arcobaleno Savona ha vinto i 5 km. di marcia in 26’57”15 mentre per l’unica squadra provinciale presente, la Maurina Olio Carli, si è piazzata seconda nei m.100 hs Joanna Ammirati in 15”34, mentre il quarto posto è stato ottenuto da Silvia Cortese nel martello con m. 41,64 e da Bianca Barla nel triplo con m.10,61, poi anche sesta nel lungo con m.4,84. Tra i maschi ha ottenuto una grande prestazione con il miglior tempo nazionale stagionale Davide Marchesi della Riccardi Milano nei km.5 di marcia in 22’28”13 e ottimo anche il lanciatore Pietro Bruna dell’Atl. Piemonte, primo nel getto del peso con m.17,09 e nel lancio del disco con m.50,23. Da segnalare anche la doppietta nella velocità dello spezzino Giorgio Nigro e la vittoria del suo compagno di squadra  Samuele Angelini nei m.800, dopo che sabato nei m.1500 si era piazzato secondo dietro il piemontese Arese.

Questo evento ha richiamato ad Imperia più di 500 tra atleti e accompagnatori ed anche il nuovo assessore allo Sport  del Comune di Imperia Simone Vassallo, presente alle premiazione della domenica, ha riconosciuto i grandi sforzi che società Maurina Olio Carli si è sobbarcata con le poche forze a disposizione per poter organizzare un evento che ha avuto grande eco anche sui siti nazionali, portando altresì ad Imperia un numero considerevole di ospiti con grande gioia per le strutture alberghiere della città.

GIOVANNI QUAGLIA (Presidente Maurina)

“Noi sapevamo che questa gara avrebbe attirato tantissimi ragazzi,vista la partecipazione di dodici squadre maschili e femminili, non pensavamo però che ci fosse anche un livello tecnico adeguato all’evento, i ragazzi si sono dimostrati molto motivati. Il campo ha tenuto bene e noi dunque siamo contenti, perché sta notte c’è stato un nubifragio e il terreno questa mattina non era in ottime condizioni. abbiamo avuto otto gazebo distrutti dal vento pero ci siamo rimboccati le maniche e tutto è filato liscio. Alcuni ragazzi si sono messi in particolare evidenza e questo ci fa ben sperare per continuare in queste nostre manifestazioni. chiederemo soltanto un maggior seguito di tutta la cittadinanza perché manifestazioni simili sono un fiore all’occhiello non solo per la nostra società ma per l’intera città. Sono molto contento della presenza dell’assessore che si è reso disponibile e ha partecipato alle premiazioni rendendosi conto dell’importanza di un evento che ha risonanza mediatica in tutta Italia”.

https://www.youtube.com/watch?v=OLHVFOeNx38

SIMONE VASSALLO (Assessore allo Sport)

“Sono estremamente contento che anche questo weekend abbiamo impegnati a Imperia un sacco di atleti. Vedere il campo di atletica pieno di gente mi fa trovare anche lo spazio per dire che ci stiamo adoperando per risolvere le problematiche della struttura sportiva. Ho fatto un sopralluogo, purtroppo è un altro problema che questa amministrazione si trova costretta ad affrontare. Ovviamente non si può dare la colpa a questo Comune che sta cercando di fare il possibile. Cercheremo di avere contatti al più presto con l’impresa Mondo che ha effettuato i lavori. C’è una garanzia, sarà loro compito trovare un punto di incontro. L’amministrazione ha investito molto in questi anni in questa struttura e i problemi ora vanno risolti. Ringrazio il presidente della Maurina Giovanni Quaglia per avermi invitato, più volte abbiamo collaborato per l’organizzazione dell’evento”.

https://www.youtube.com/watch?v=grX3gf4vH4g

PREMIAZIONI

https://www.youtube.com/watch?v=snH2Eto3Ckc

https://www.youtube.com/watch?v=V–bR-nTI6s

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” info=”true”]

Condividi questo articolo: