26 Aprile 2024 17:54

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 17:54

IMPERIA. BOTTI DI CAPODANNO, L’APPELLO DELLA QUESTURA: “MASSIMA ATTENZIONE, RISCHI PER LA SALUTE PROPRIA E DEGLI ALTRI”/IL VADEMECUM E I CONSIGLI UTILI

In breve: "Intanto va ricordato - ha spiegato il Commissario Capo della Questura Raimondo Martorano - che i minori di 14 anni non possono acquistare artifizi pirotecnici.

vd_collage_18dec

“Attenzione a petardi, fuochi d’artificio e artifizi pirotecnici, per la salute propria e degli altri”. L’invito arriva dalla Questura di Imperia che questa mattina nel corso di una conferenza stampa ha presentato un vero e proprio vademecum che nei prossimi giorni sarà consultabile direttamente sul sito della Questura.

Il Commissario Capo della Questura Raimondo Martorano e l’assistente capo e artificiere Marco Negro hanno illustrato quelli che possono essere i principali rischi nell’utilizzo dei botti di Capodanno, specificando anche le limitazioni in vigore nella vendita. I trasgressori rischiano la sospensione della licenza commerciale, per quel che concerne la vendita, è una denuncia penale, per quel che riguarda il possesso.

“Intanto va ricordato – ha spiegato il Commissario Capo della Questura Raimondo Martorano che i minori di 14 anni non possono acquistare artifizi pirotecnici. Invitiamo dunque i genitori o chi per essi a segnalare prontamente al 113 chi non rispetta la legge in materia. Ci sono limitazioni anche per i minori di 18 anni e nel caso i venditori sono chiamati a informare gli eventuali acquirenti. Per alcuni artifizi pirotecnici è necessario chiedere l’autorizzazione della Questura. Massima attenzione va prestata non solo al momento dell’esplosione, ma anche al momento del recupero di artifizi inesplosi. Il 40% degli incidenti avviene proprio nell’atto di recupero di artifizi inesplosi”.

I CONSIGLI DELL’ARTIFICIERE DELLA QUESTURA

IL VADEMECUM DELLA QUESTURA

vd pag 1vd pag 2vd pag 3vd pag 4vd pag 5

Condividi questo articolo: