Attualità, Home — 9 gennaio 2014 alle 11:35

CONSULTA DELLE PROFESSIONI PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI IMPERIA – Avviso pubblico per manifestazioni di interesse

In attuazione della norma di legge che stabilisce che del Consiglio della Camera di Commercio faccia parte, tra gli altri, un membro in rappresentanza dei liberi professionisti – designato dai Presidenti degli Ordini Professionali componenti di diritto nella Consulta provinciale delle professioni istituita presso la Camera di Commercio di Imperia – l’Ente camerale ha emanato un avviso pubblico nel quale […]

di Redazione

camera di commercio

In attuazione della norma di legge che stabilisce che del Consiglio della Camera di Commercio faccia parte, tra gli altri, un membro in rappresentanza dei liberi professionisti – designato dai Presidenti degli Ordini Professionali componenti di diritto nella Consulta provinciale delle professioni istituita presso la Camera di Commercio di Imperia – l’Ente camerale ha emanato un avviso pubblico nel quale si invitano le Associazioni delle categorie professionali nonché gli Ordini professionali extra provinciali con incidenza sul territorio imperiese a far pervenire, presso la sede della Camera di Commercio ( via Tommaso Schiva, 29 – 18100 IMPERIA) una manifestazione d’interesse a far parte della Consulta come previsto dall’articolo 13 dello Statuto della Camera di Commercio. L’individuazione dei rappresentanti verrà effettuata dalla Giunta della Camera di Commercio con apposita deliberazione. La Giunta si riserva di anticipare la costituzione della Consulta, rispetto alla naturale scadenza degli Organi in carica, al fine di valorizzare questa importante innovazione introdotta dalla Legge n.580/93 poi riformata dal Decreto Legge n.237 2010, ed accogliendo l’indirizzo formulato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Possono manifestare l’interesse a far parte della Consulta le Associazioni e gli Ordini extraprovinciali che alla data di pubblicazione del presente bando siano in possesso dei seguenti requisiti: *Essere iscritti nell’elenco pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (solo pr le Associazioni)
*Operare nella circoscrizione della Camera di Commercio da almeno tre anni;
*Svolgere attività economica volta alla prestazione di servizi ed opere aderenti alle funzioni ed attribuzioni della Camera di Commercio, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale (comunicazione, formazione, marketing, assistenza legale-contabile-fiscale-finanziaria, ricerca e sviluppo….)
*Avere una consistenza numerica pari ad almeno a 50 iscritti.
Le manifestazioni di interesse saranno esaminate dalla Camera di Commercio al fine di accertarne la rispondenza ai requisiti sopra indicati. I rappresentanti delle Associazioni ammesse o Ordini di cui sopra saranno nominati componenti in numero non superiore a tre. All’occorrenza l’Ente formulerà apposita graduatoria.
Lo Statuto della Camera di Commercio prevede che sia istituita la Consulta composta di diritto dai Presidenti degli Ordini professionali previsti dalla vigente normativa e inoltre (sulla base del Decreto del Ministero dello Sviluppo economico 156/2011) dai rappresentanti delle associazioni maggiormente rappresentative delle categorie professionali. La Consulta dura in carica in coincidenza con la durata del Consiglio della Camera di Commercio. La carica di componente la Consulta è onorifica.
La manifestazione di interesse deve essere predisposta utilizzando la modulistica allegata al bando (allegato A scaricabile dal sito www.im.camcom.it ) e deve pervenire entro e non oltre il 14 febbraio 2014 con le seguenti modalità:
- A mezzo posta, raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale accettante) al seguente indirizzo: Camera di Commercio di Imperia – Via T. Schiva n.29 18100 IMPERIA
- A mezzo PEC (posta elettronica certificata), con manifestazione firmata digitalmente dal legale rappresentante all’indirizzo PEC: cciaa.imperia@im.legalmail.camcom.it
- A mano presso l’ufficio Protocollo della CCIAA di Imperia entro e non oltre le ore 12.00 del 14 febbraio 2014.
Informazioni. Il presente avviso resta pubblicato integralmente all’Albo camerale e sul sito internet della Camera di Commercio (www.im.camcom.it) fino alla scadenza del termine per la presentazione della manifestazione d’interesse.
Il responsabile del procedimento è Daniela Ebano, funzionario camerale, (e-mail daniela.ebano@im.camcom.it, tel. n.0183-793256).