26 Aprile 2024 12:38

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:38

IMPERIA. IL PRESIDENTE NATTA UFFICIALIZZA I TAGLI ALLA POLIZIA PROVINCIALE/ECCO QUANTI AGENTI RESTERANNO IN SERVIZIO

In breve: Il presidente della Provincia Fabio Natta, con un decreto firmato di suo pugno, ha ufficializzato l'entità dei tagli al corpo di Polizia Provinciale.

pp_collage

Il presidente della Provincia Fabio Natta, con un decreto firmato di suo pugno, ha ufficializzato l’entità dei tagli al corpo di Polizia Provinciale. Nel dettaglio, dopo una consultazione con gli uffici provinciali e con i sindacati è stato definito in 11 il numero necessario di agenti per fare in modo che il servizio di prevenzione e sicurezza non venga a meno. 

In totale dunque si tratta di un taglio di più della metà del personale della Polizia Provinciale, che contava 23 agenti, n. 4 Agenti con profilo professionale “Specialisti di vigilanza” e n. 19 Agenti con funzioni di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, polizia stradale, polizia amministrativa, polizia faunistica e ittico – venatoria, polizia ambientale e tutela del patrimonio dell’ Ente; più il Comandante. 

Nel decreto a firma del presidente Natta si leggono le motivazioni che hanno portato alla provincia a decidere di mantenere in servizio 11 agenti, confermando come Comandante il dottor Giuseppe Carrega.

ECCO LE MOTIVAZIONI

“La tutela e la valorizzazione ambientale finalizzata alla prevenzione e repressione di infrazioni amministrative, reati (contravvenzioni e delitti) presuppone indagini, interventi e ricorso a misure cautelari come il sequestro preventivo difficilmente esperibili in assenza di un operatore con qualifica di ufficiali di polizia giudiziaria e che la tutela ambientale include anche le attività di contrasto dell’abusivismo edilizio di cui al DPR 380/2001 e alla Legge Regionale n. 16/2008, precluso a più di 2/3 dei Comuni della provincia in quanto privi di operatori di Polizia municipale;

– per quanto concerne la tutela ambientale e la viabilità è frequente che la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, impegnate nell’espletamento di sempre più numerose incombenze e urgenze di ordine pubblico, chiedano a questo Corpo di Polizia Provinciale supporto e collaborazione, anche in considerazione del fatto che il legislatore lo considera corpo specialistico ai sensi del Testo Unico ambientale n. 152/2006 e degli artt. 11 e 12 del Codice della Strada;

– il territorio della Provincia di Imperia ha caratteristiche orografiche particolari e contesti socio economici diversi, e che, di conseguenza, necessita soprattutto nell’entroterra, di supporto ed ausilio per lo svolgimento di funzioni che molti Comuni già convenzionati e non con questo Ente richiedono a questo Corpo di Polizia Provinciale; servizi come quelli inerenti il contrasto all’abusivismo edilizio, il rispetto delle ordinanze sindacali, il trattamento sanitario obbligatorio, le varie consulenze e verifiche di natura ambientale ecc., attività di supporto da considerarsi a tutti gli effetti funzione fondamentale dell’Ente di Area Vasta;

numerosi Sindaci, il Dirigente del Settore Ambientale, il Responsabile dell’Unità Organizzativa Autonoma “Strade”, il Dirigente regionale del Settore Difesa Suolo, l’Ufficio Provinciale della Protezione Civile, il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita dell’ Università di Genova considerano indispensabile tale collaborazione per lo svolgimento delle attività di competenza”.

Condividi questo articolo: