19 Marzo 2024 11:32

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 11:32

IMPERIA. “PREMIO GERBERA D’ORO” AL “PROGETTO SCUOLA” DELLA SORRIDICONPIETRO. L’ASSESSORE REGIONALE VIALE:”HA COLTO NEL SEGNO CON IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI”

In breve: Così la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale, in merito al riconoscimento attribuito oggi dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni alla SorridiconPietro Onlus

collage_premiosoniaviale_sorrietro

“Sono particolarmente lieta dell’importante riconoscimento assegnato oggi al ‘Progetto scuola’ della SorridiconPietro Onlus, iniziativa pilota della provincia di Imperia realizzata insieme alla Asl1 e all’Istituto pediatrico Gaslini.

Il tema delle cure palliative può sembrare molto distante dalla realtà giovanile: questo progetto ha avuto invece il merito di avvicinare i ragazzi, di stimolare la loro riflessione e di coinvolgerli attivamente, grazie all’immediatezza e semplicità del linguaggio utilizzato e alla giovane età dei componenti della Onlus, quasi coetanei degli studenti coinvolti. Il progetto ha colto nel segno: molti dei ragazzi si sono offerti di collaborare con la Onlus e questo è un risultato straordinario”.

Così la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale, in merito al riconoscimento attribuito oggi dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti e dalla Conferenza delle Regioni alla SorridiconPietro Onlus, che ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del “Premio Gerbera d’oro”. Il riconoscimento è stato assegnato in vista della XVI Giornata del Sollievo, che si celebra domenica 28 maggio.

In occasione della XVI Giornata del Sollievo sono previste diverse iniziative in Liguria. In particolare:

· La Asl 3 Genovese attiverà lunedì 29 maggio quattro “Open day – Infopoint” presso la Piastra ambulatoriale di Arenzano (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17), il Palazzo della Salute di Fiumara (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17) in via Via Bonghi 6 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17), il Palazzo della Salute di Struppa (dalle 9 alle 13) e presso la Piastra ambulatoriale di via Archimede 30A (dalle 14 alle 17): gli operatori della Struttura Semplice Dipartimentale Cure palliative saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni ed effettuare una campagna di sensibilizzazione sull’argomento. Verrà anche distribuito un opuscolo informativo sulle cure palliative.

· L’ospedale Galliera offrirà, attraverso la pubblicazione su proprio sito, video dedicati al tema delle cure palliative con i consigli e le risposte alle domande più frequenti della cittadinanza. Per tale occasione, inoltre, l’ospedale patrocina uno spettacolo teatrale della Compagnia Due maschere ’95, tratto da una commedia di Marzari dal titolo “I morti non pagano le tasse”, in scena venerdì 26 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro nuovo Giannelli, finalizzato a sensibilizzare la collettività sul tema.

· L’Associazione SorridiconPietro Onlus di Imperia, oggi e domani, 26 maggio, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, con il patrocinio gratuito di Alisa – Azienda ligure sanitaria, ha organizzato con le classi elementari e medie dell’Istituto M. Novaro due spettacoli teatrali, finalizzati a promuovere la cultura del sollievo.

Condividi questo articolo: