26 Aprile 2024 11:10

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:10

IMPERIA: VIGILI DEL FUOCO, IL SINDACATO USB LANCIA L’ALLARME. “SERVE UN POTENZIAMENTO, ABBIAMO CONSEGNATO UN DOSSIER AL MINISTRO SALVINI”

In breve: Così in una nota stampa l'Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco di Imperia

usb incendi vigili del fuoco ministro salvini

L’incendio di ieri ad un autodemolitore della valle argentina , gli incendi boschivi di questi giorni, i soccorsi alle persone fatte dalla nelle situazioni ambientali più disparate effettuate dalla montagna alla spiaggia mettono alla luce, semmai c’è ne fosse ancora bisogno, quanto sia fragile il territorio ligure e quanto tutto sia importante un’opera di prevenzione a 360 gradi. Quando la prevenzione non è sufficiente e ci sono eventi meteorologici estremi abbiamo bisogno di un sistema di soccorso forte, distribuito ed efficace”Così in una nota stampa l’Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco di Imperia.

“Nel rogo di ieri a Taggia i Vigili del Fuoco sono intervenuti con squadre da tutte le sedi della provincia di Imperia, altre in supporto provenienti dal comando di Savona e personale richiamato a casa in servizio straordinario. Il sistema è messo a dura prova non solo su eventi di grande entità come il “ponte Morandi” ma anche le emergenze di tutti i giorni.

Abbiamo bisogno di potenziare i Vigili del Fuoco della provincia di Imperia aggiungendo di fatto una squadra in più presso il distaccamento di Sanremo e coprendo le carenze attuali e quelle dei prossimi mesi dovute ai prossimi pensionamenti.

Il sistema generale di protezione civile ha bisogno di essere rielaborato a livello nazionale e l’esperienza ligure di collaborazione stretta con le squadre di protezione civile sta dando i propri frutti in tutte le occasioni nelle quali è necessario l’unione delle forze messe in campo per dare risposte alla cittadinanza.

Come sindacato USB Vigili del Fuoco Liguria abbiamo consegnato a Genova nelle mani del ministro Salvini un dossier nel quale sono elencate le problematiche regionali dei Vigili del Fuoco e ci piacerebbe che tutta la politica si mobiliti in questo ambito con atti concreti che da subito potranno essere percepiti dalla popolazione della provincia e di quella di tutta la regione Liguria“.

Condividi questo articolo: