26 Aprile 2024 17:42

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 17:42

IMPERIA – IL PRESIDENTE DELLA REGIONE BURLANDO IN COMUNE PER IL PROGETTO P.O.R.:”I LAVORI SARANNO TERMINATI IN TEMPO”

In breve: Zagarella: ""Per quanto riguarda Borgo Marina siamo alla conclusione delle opere, penso una settimana dieci giorni per vedere gli spazi completamente liberati dalle recinzioni".

burlando comune

IMPERIA – È arrivata in Comune poco dopo le 18 la delegazione della della Regione Liguria composta dal presidente Claudio Burlando, gli assessori Paita e Guccinelli accompagnati dal consigliere regionale del PD Giancarlo Manti.  La delegazione si recherà al Parasio e a Borgo Marina per prendere visione dello stato di avanzamento dei lavori per poi recarsi a Borgo Foce dove i lavori di riqualificazione sono terminati.

“Il progetto dal Parasio al Mare – ha detto il Presidente Burlando –  è un progetto finanziato da fondi europei che temevamo fosse uno di quelli che non finivano con l’eventualità che il comune fosse costretto a restituire non solo ciò che non ha speso ma anche ciò che non ha speso. Devo dire che i nostri uffici sono convinti che il progetto finirà o che comunque raggiungerà l’80% delle opere in modo da non incorrere nella restituzione e forse addirittura finirà del tutto.

Alcune opere sono sostanzialmente concluse come quelle sul Parasio proprio, alcune sono sostanzialmente concluse, altre finiranno per le vele d’epoca a settembre e altre ancora partono adesso e finiranno entro il 2015 e saranno anche rendicontate. Il comune ha rinunciato ad alcune opere che hanno avuto un’opposizione forte da parte degli abitanti come gli ascensori e riversa finanziamento per acquistare mezzi pubblici ambientalmente compatibili molto utili in questo momento in cui l’azienda dei trasporti è in difficoltà significative. Quindi si mantiene alcune opere originarie, ne cancella altre e ne introduce altre ancora ma alla fine siamo convinti che un po’ adesso e un po’ il prossimo anno  l’operazione possa essere conclusa. Sono curioso di vedere le opere già concluse e poi il prossimo anno si concluderà l’operazione complessiva”. 

“Per quanto riguarda Borgo Marina  – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Zagarellasiamo alla conclusione delle opere, penso una settimana dieci giorni per vedere gli spazi completamente liberati dalle recinzioni rimangono ancora alcuni dettagli sui giochi per i bambini, abbiamo già il pavimento antitrauma aspettiamo proprio i giochi. Sono arrivate le panche, sono arrivate le illuminazioni è un fase di predisposizione tutto il montaggio finale. Penso che sia Borgo Marina che Borgo Foce potranno avere restituito anche una buona attesa di curiosità da parte dei cittadini che andranno a vedere come saranno trasformate e penso che era ora che si facesse un po’ di riqualificazione. L’altro ringraziamento che voglio fare è agli uffici che hanno lavorato veramente in maniera indefessa per cercare di sciogliere e dipanare tutti i nodi che erano tanti e complessi per cercare di restituire queste zone non solo belle ma anche funzionali, possibilmente durevoli nel tempo dunque con la massima attenzione nei dettagli”. 

Condividi questo articolo: