26 Aprile 2024 18:51

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 18:51

PETANQUE. IMPERIESI PROTAGONISTI NEL TROFEO DI PONTEDASSIO. L’OLIVA D’ORO DI TESTICO NEL SEGNO DEI GIOVANI

In breve: Quasi 200 presenze-gara, con alcuni specialisti giunti anche da Genova e dal Piemonte, nel weekend appena trascorso per i due appuntamenti inseriti nel Circuito Pallino d'oro Ktk UomOro di petanque

finalisti pontedassio

Quasi 200 presenze-gara, con alcuni specialisti giunti anche da Genova e dal Piemonte, nel weekend appena trascorso per i due appuntamenti inseriti nel Circuito Pallino d’oro Ktk UomOro di petanque. Sabato nel 12° Trofeo Comune di Pontedassio (29 coppie maschili iscritte) hanno trionfato Elio Ammirati e Daniele Ghigliazza (Circolo San Giacomo Imperia), i quali in finale hanno avuto la meglio su Vito Polisciano e Augusto Calzia (Petanque Pontedassio). Sul podio sono saliti anche Pietro e Salvatore Porrozzi (Pontedassio) e Carlo Coppa-Giuseppe La Monica (Circolo San Giacomo).

Ben 32 terne nel tabellone maschile e 18 coppie in quello femminile invece per il 12° Trofeo Oliva d’oro di Testico, organizzato dal neonato club Le Ginestre sotto la direzione arbitrale di Mauro Casale e Pierantonio Cardi. Il successo in questo caso è andato al giovanissimo Saverio Amormino, campioncino locale reduce dagli ottimi piazzamenti nel Tricolore giovanile, insieme a Simone Bertone (altra grande speranza della petanque azzurra) ed Alessio Boccone, in rappresentanza del Dlf Ventimiglia. Nel match che ha chiuso la gara i tre boys l’hanno spuntata 13-4 sui veterani Elio Ammirati, Alvaro Milano e Pietro Priale (Circolo San Giacomo). Terzi Andrea Peretto, Massimo Doglio e Giovanni Moncagatta (San Giacomo), a pari merito con Alessandro Basso, Gianni Danio e Federico Ardoino (Le Ginestre).

Nella gara riservata alle donne sul gradino più alto sono salite le favorite e pluridecorate Rosa Greco e Simona Bagalà, ventimigliesi tesserate per il Pontedassio, che in finale hanno prevalso 13-4 su Rosa Iamundo ed Anna Zoccheddu (Pontedassio). Bronzo per Graziella Rocca-Loredana Ardissone (San Matteo) e Floriana Anselmi-Milva Bertoli (San Giacomo).
Alla luce dei vari piazzamenti (a punti sono andati i classificati nelle prime 8 posizioni), ora la classifica generale maschile del circuito è comandata da Andrea Peretto e Donato Goffredo con 29 punti, seguito da Alessandro Basso con 24, Fabio Molinari (23) ed Elio Ammirati (22). Nel femminile al vertice ci sono Simona Bagalà e Rosa Greco (23), con Rosa Iamundo, Alessia Bottero e Marianna Napoli (20) ed altre quattro giocatrici (Maria Ferraro, Loredana Ardissone, Floriana Anselmi e Milva Bertoli) a quota 18.
Il prossimo appuntamento del tour abbinato al Pallino d’oro è fissato per sabato 2 agosto a San Bartolomeo al mare con il 9° Memorial Ardoino. Gran finale poi, intorno alla metà di settembre, con il Memorial Aldo Bonsignorio, al bocciodromo di Imperia.

Condividi questo articolo: