27 Aprile 2024 00:37

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:37

IMPERIA. TRA GLI SCAFFALI DEL SUPERMERCATO SIMPLY PRENDE VITA IL VIDEO PROMOZIONALE DEGLI STUDENTI DELLA NAZARIO SAURO: ”HAI IL RITMO DENTRO? ISCRIVITI ALLA SCUOLA MEDIA MUSICALE”/L’IDEA

In breve: Quest'anno grazie all'intervento di un'azienda imperiese, la Arimondo srl, si potranno diffondere al meglio le attività scolastiche sostenute con passione ed estrema dedizione dagli insegnanti responsabili dei corsi di strumento.

SCUOLA3

Imperia. “Scuola Aperta” all’Istituto Comprensivo Sauro di Imperia in via Gibelli 2: per tutta la settimana da lunedì 16 a venerdì 20 gennaio 2017, con orario dalle ore 14.30 alle ore 18.30, si potrà assistere alle lezioni individuali di pianoforte, flauto, clarinetto, chitarra, violoncello e percussioni.

I corsi ad indirizzo musicale non sono semplici e generici laboratori di musica, ma vere materie curricolari equiparate alle altre e la frequenza è obbligatoria per tutto l’arco del triennio. L’insegnamento dello strumento avviene in maniera frontale e prevede un rientro di 1 ora e 30 minuti accanto all’esercitazione orchestrale (collettiva) di pari tempo. Vi si accede previo superamento di un semplice test attitudinale per il quale non è richiesta alcuna preparazione musicale pregressa. Gli alunni frequentanti i corsi di strumento possono usufruire del servizio mensa particolarmente gradito alle famiglie. L’indirizzo musicale offre una esperienza formativa di altissimo livello e ne è prova sia l’elevato numero di richieste che ogni anno viene inoltrato alla scuola sia il numero degli ex alunni che hanno proseguito lo studio dello strumento raggiungendo in alcuni casi il diploma presso conservatori italiani.

Quest’anno grazie all’intervento di due aziende imperiesi, la Arimondo srl e la Idroedil, si potranno diffondere al meglio le attività scolastiche sostenute con passione ed estrema dedizione dagli insegnanti responsabili dei corsi di strumento. L’attività dell’Istituto Nazario Sauro è già molto conosciuta localmente e si è ulteriormente arricchita quest’anno, della possibilità ( il progetto di continuità ), per gli ex alunni, di poter seguire lezioni di musica anche dopo l’uscita dall’istituto. Proprio in questo frangente la Arimondo e la Idroedil, sensibili all’educazione dei ragazzi, hanno permesso, sostenendo economicamente il progetto, ai ragazzi frequentanti i corsi di mettersi alla prova in un ambiente reale diffondendo ciò che avevano appreso grazie ai loro insegnanti.

Gli studenti grazie alla collaborazione con operatori del settore musicale e media hanno potuto confrontarsi con la realtà registrando in uno studio professionale, capendone i ritmi e le esigenze. Allo stesso tempo la scuola, ha saputo calarsi nella comunicazione odierna e social sfruttando i canali preferenziali musicali degli adolescenti come Youtube e Facebook.

È stato creato un video curato da Megan Stancanelli , il cui sound è stato dapprima registrato alla Ithil World Studio di Giovanni Nebbia, ed è stato girato nel Supermercato Simply di Via della Repubblica, una giornata tutta dedicata ai ragazzi della N.Sauro in cui il locale è stato a loro disposizione per dimostrare le abilità acquisite durante l’anno scolastico e una maniera, soprattutto, per invitare altri appassionati di musica a frequentare la scuola che potrà davvero far emergere e curare una talento naturale. Ecco come i ragazzi si sono prodigati con strumenti alternativi e son riusciti a divertirsi studiando, il tutto sempre sotto l’ amorevole guida dei loro professori:

Gli alunni dei corsi ad indirizzo musicale sono spesso impegnati in manifestazioni e attività esterne quali concerti, concorsi, gemellaggi e saggi.

 

Per qualsiasi informazione contattare la segreteria scolastica tel. 0183293440

Istituto Comprensivo Statale “N. SAURO” Via Gibelli, 2 – 18100 IMPERIA

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘flash'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: