26 Aprile 2024 12:27

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:27

ALLERTA ARANCIONE IMPERIA: MASSIMA ATTENZIONE PER LE PROSSIME ORE. “IN ARRIVO INTENSA STRUTTURA TEMPORALESCA”/LE PREVISIONI

In breve: In base alle previsioni dell'Arpal si segnala "una estesa e intensa struttura temporalesca sul Mar Ligure in rapido movimento verso la costa di Centro-Ponente"
maltempo
“Si segnala una estesa e intensa struttura temporalesca sul Mar Ligure in rapido movimento verso la costa di Centro-Ponente”. Nonostante una nottata tranquilla, l’Arpal mette in guardia l’intero ponente ligure che, in base alla previsioni meteo, potrebbe essere investito da un intenso maltempo nelle prossime ore.

Allerta meteo arancione: Nottata tranquilla, ma attenzione alla prossime ore

L’allerta arancione è scattata alle 24 e resterà in vigore sino alle ore 14 di oggi, lunedì 29 ottobre. Nella notte non si segnalano gravi criticità. Nell’imperiese ha piovuto poco, ma il grosso della perturbazione dovrebbe interessare il ponente ligure nelle prossime ore.
“Si segnala una estesa e intensa struttura tempobralesca sul Mar Ligure in rapido movimento verso la costa di Centro-Ponente – avverte l’Arpal – Visto il carattere temporalesco delle precipitazioni associate a tali strutture, si segnalano possibili risposte improvvise e repentine del reticolo idrografico minore, comprese le reti di drenaggio urbano, nonché allagamenti nelle aree urbane più depresse”.
Nella notte il maltempo ha interessato soprattutto il genovese. “Sul centro della regione – recita il bolletino Arpal – si è sviluppata una linea temporalesca d’intensità tra forte e molto forte con associate grandinate e intensa attività elettrica: la struttura, inizialmente stazionaria sulla Valpocevera, si è in seguito spostata lentamente verso ovest-nordovest per un rinforzo della ventilazione sudorientale, andando a interessare il Ponente Genovese e il relativo entroterra”.

Allerta meteo arancione: A Imperia scuole chiuse

Il Sindaco Claudio Scajola ha chiuso per oggi, lunedì 29 ottobre, le scuole. Chiuso con ordinanza anche il Palasalute.

Condividi questo articolo: