20 Aprile 2024 10:40

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 10:40

Imperia, porta a porta: blocco straordinari operai Teknoservice, nuovo stop della Commissione di Garanzia

In breve: La Commissione di garanzia stoppa nuovamente lo sciopero dei lavoratori Teknoservice.

La Commissione di garanzia stoppa nuovamente lo sciopero dei lavoratori Teknoservice, con blocco degli straordinari, convocato dal sindacato Uil a partire dal 5 maggio, per 9 giorni, sino al 13 maggio, per protestare contro le difficoltà nel servizio di raccolta rifiuti porta a porta a Imperia.

Il motivo? Secondo la Commissione è necessario, prima della proclamazione dello sciopero, avviare le procedure di raffreddamento e conciliazione. 

Imperia: Commissione Garanzia stoppa sciopero lavoratori Teknoservice

Nel dettaglio, la Commissione ha motivato così lo stop allo sciopero indetto dal sindacato Uil. “Dal documento di proclamazione emerge la seguente violazione: mancato esperimento, prima della proclamazione dello sciopero, delle procedure di raffreddamento e di conciliazione”.

La Commissione ha invitato il sindacato Uil a revocare immediatamente l’astensione dalle prestazioni di lavoro straordinario, dandone tempestiva comunicazione“.

Si tratta della seconda volta in poche settimane che la Commissione blocca lo sciopero dei lavoratori. Il primo stop, la cui veridicità è stata messa in dubbio da Cisl, Cgil e Fiadel, ha portato a uno scontro tra sindacati culminato con una denuncia per diffamazione in Tribunale presentata da Luigi La Marca (Uil). 

A riguardo, lo stesso Luigi La Marca commenta: “Questo secondo atto dimostra che non sono un colluso. Come avevo sempre sostenuto, ci sono dei tempi tecnici da rispettare per poter convocare uno sciopero. Io ho sempre fatto il mio lavoro onestamente, cercando di tutelare al meglio i lavoratori. Questo atto dimostra ancora una volta che i miei colleghi non conoscono le normative”.

Condividi questo articolo: