26 Aprile 2024 04:33

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 04:33

Imperia: suicidi tra le Forze dell’Ordine, incontro di sensibilizzazione alla Camera di Commercio/ Foto e Video

In breve: L’Amministrazione della Polizia di Stato sta rivolgendo una cura attenta alla “salute”, nella consapevolezza che la durezza del nostro lavoro deve essere accompagnata da una cura della persona e dei suoi bisogni

Si è tenuto oggi, presso l’Auditorium della Camera di Commercio, il convegno dal titolo “Il disagio psicologico nelle forze dell’ordine”, organizzato dalla Questura di Imperia.

Sono intervenuti, in qualità di relatori, il neurologo Dr. Sergio Garbarino, Medico Superiore della P.S., Dirigente dell’Ufficio Sanitario del VI Reparto Mobile di Genova e docente presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Genova e il Dr. Davide Bellini, laureato in psicologia con specializzazione in psicoterapia, che vanta una collaborazione decennale con il Centro di Solidarietà l’Ancora di Sanremo e responsabile degli sportelli di ascolto di alcune scuole superiori i Sanremo.

Presenti alla conferenza personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e della Capitaneria di Porto

“L’incontro – afferma il Questore Cesare Capocasa ha voluto rappresentare un segnale finalizzato ad affrontare un fenomeno inquietante, spia di un disagio professionale e/o personale, per consentire agli operatori della sicurezza di agire in modo efficace ed efficiente, al servizio della collettività”.

Il dr. Bellini ha delineato il quadro clinico del problema, analizzando i fattori dell’ansia, della paura, della resilienza e del burn out, fornendo una possibile chiave di lettura del problema individuata nel coaching.

Il Dr. Garbarino, a fronte di uno studio e una ricerca decennale in materia, analizzando gli aspetti clinici e medici del lavoro in polizia, ne ha delineato le criticità, fornendo alla platea alcuni elementi, in particolare per quanto riguarda l’importante del ciclo circadiano.

L’Amministrazione della Polizia di Stato sta rivolgendo una cura attenta alla “salute” delle nostre donne e dei nostri uomini, non già in un’ottica di mero efficientismo fine a se stesso, ma nella consapevolezza che la durezza del nostro lavoro deve essere accompagnata da una cura della persona e dei suoi bisogni.

Sergio Garbarino – Neurologo e medico capo della Polizia di Stato

“Abbiamo parlato di un argomento molto sentito dalla popolazione generale come quello del disagio psichico e dello stress correlato a tante categorie lavorative, dei disturbi del sonno ad esso legati ma, in particolare , anche del fenomeno dei tentati suicidi e dei suicidi.

Questo fenomeno è espressione di tutta la società, ma anche percola a livello delle Forze dell’Ordine. Oggi erano presenti la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Finanza, la Penitenziaria, segno che questo problema è sentito da tutti e che forse l’arma vincente potrebbe essere proprio la consapevolezza, la prevenzione sulla base di un nuovo cambiamento di mentalità, da parte degli operatori stessi, nell’affrontare questo tipo di fenomeni”.

Davide Bellini – Psicologo  e psicoterapeuta

“Sono stato invitato per questo incontro che significa tanto. Significa un’attenzione e una sensibilità per questo tema. È stata una giornata importante, dove mi sono sentito molto accolto.

È stata una giornata molto funzionale e molto utile. È un tema che le Forze dell’Ordine hanno ben chiaro e ben preciso, è stato anche facile relazionarci.

Abbiamo provato a ipotizzare degli strumenti che possano essere fruibili, come la figura del coaching. Io ho fatto un po’ da propulsore, poi saranno le Forze dell’Ordine che dovranno definire cosa potrà essere più utile dall’interno. Uno strumento che possa essere costruito dal sistema, per il sistema”.

Condividi questo articolo: