27 Aprile 2024 07:20

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 07:20

Apricale: festa di Natale per i nonni della Residenza del Sollievo Anselmo Pisano. Occasione per celebrare anche i 20 anni della Cooperativa Tema/Foto e Video

In breve: Nel nuovo anno sorgerà ad Apricale anche "Casa Iolanda", con altri otto posti letto

Festa di Natale per la Residenza del Sollievo Anselmo Pisano di Apricale. Anzi, una doppia festa, perché nell’occasione sono stati celebrati anche i 20 anni di attività della Cooperativa Tema che, gestisce la struttura, con il supporto della Fondazione Iolanda Ferrara.

Il Vescovo di Ventimiglia – Sanremo monsignor Antonio Suetta ha celebrato la messa e i nonni hanno poi brindato insieme a tutto lo staff, in un’atmosfera come sempre gioiosa e famigliare.

Le Residenze del Sollievo Anselmo Pisano di Apricale e Antonio Taggiasco di Bajardo, non sono soltanto case di riposo, ma offrono anche vacanze per la terza età, con brevi e lunghi soggiorni, centri benessere e servizi di recupero, riabilitazione e fisioterapia.

Nel nuovo anno sorgerà ad Apricale anche “Casa Iolanda”, con altri otto posti letto

Sottolinea Teresa Marco, presidente della Cooperativa Tema: “La nostra Cooperativa si è aggiudicata la struttura di Apricale e dal 15 ottobre del 2015 abbiamo iniziato questo cammino. Cerchiamo di sorridere alla vita e speriamo di ricominciare a ritrovare una normalità. Ci mancano infatti le feste con le famiglie e le nostre gite, che ci auguriamo di tornare a fare presto. Gli incontri oggi si fanno attraverso un vetro, che abbiamo chiamato la finestra della speranza. Colgo l’occasione per augurare un sereno Natale a tutti gli ospiti e ai famigliari che ci hanno scelto”. 

Aggiunge Alessandro Marco, vicepresidente della Cooperativa: “Tema è l’acronimo di Teresa Marco, mia mamma, la mia vita e mia insegnante. Per noi non si tratta di clienti, ma dei nostri nonni e noi li amiamo e li proteggiamo. Non è un lavoro, è una gioia. Nel nuovo anno ci sarà una grossa novità, perché la Fondazione Iolanda Ferrara darà vita a Casa Iolanda, con altri otto posti letto, per garantire un servizio maggiore al territorio”. 

Spiega Oscar Capossela, direttore della Tema: “Abbiamo tanti progetti futuri. Negli ultimi anni ci siamo soffermati molto nella provincia di Imperia, con le case di riposo di Apricle e Bajardo, ma nel nostro futuro si saranno opportunità di lavoro fuori provincia e anche nella vicina Francia. Un ringraziamento speciale va a tutto il personale, che sta facendo un grandissimo lavoro“.  

Sottolinea il Vescovo monsignor Antonio Suetta: “Gli anziani rappresentano un tesoro di speranza e sacrificio, ma anche la fragilità del dipendere per tante ragioni. Alla fragilità inoltre spesso si accompagna la solitudine. A tutti loro voglio augurare un Natale di annuncio e di compagnia di Dio, facendosi carico uno dell’altro nel cammino della vita”. 

Condividi questo articolo: