26 Aprile 2024 06:39

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 06:39

Imperia: attivo infopoint per accoglienza ucraini, dai tamponi alla mediazione culturale. “Oltre 200 profughi già accolti. Oggi ne attendiamo almeno 7, tra adulti e bambini” / Foto e video

In breve: L'allestimento, in collaborazione con la Regione Liguria, ha coinvolto i Settori Protezione Civile, Servizi Sociali e Viabilità del Comune.

È attivo da questa mattina, presso il parcheggio adiacente alla stazione di Imperia (Parco Padre Chiaffedo Peyrona), l’InfoPoint dedicato all’accoglienza dei profughi ucraini, che sarà in funzione tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

L’allestimento, in collaborazione con la Regione Liguria, ha coinvolto i Settori Protezione Civile, Servizi Sociali e Viabilità del Comune.

Nella struttura, alla presenza del personale amministrativo e infermieristico dell’Asl 1 imperiese, oltre che figure di mediazione culturale, saranno espletate le attività di assegnazione dei codici STP (straniero temporaneamente presente), esecuzione tamponi Covid e la distribuzione di materiale informativo.

Contestualmente, ha preso il via questa mattina la raccolta di farmaci per l’emergenza in Ucraina presso la sede della Protezione Civile di Imperia, in Via Airenti 88, a sostegno della campagna della Croce Rossa, che si occuperà di trasportare i medicinali con propri convogli umanitari fino agli stati confinanti con l’Ucraina.

Imperia: attivo infopoint per accoglienza ucraini, intervista al dottor Carlo Amoretti

“Ad oggi qui ad Imperia abbiamo quasi 150 persone provenienti dall’Ucraina e circa 50/70 a Ventimiglia e Sanremo. Credo che in questo momento siano oltre 200 le persone accolte.

Abbiamo visto un flusso importante domenica e nei primi giorni di questa settimana. Domenica ne abbiamo accolti 25, lunedì 50, martedì 25 e ieri 15. Un primo grosso afflusso che ora sta calando nei numeri. Con il passaparola le persone cominciano a conoscere l’opportunità dell’iscrizione al servizio sanitario nazionale, che da alcune possibilità come l’accesso al pronto soccorso, all’ufficio di igiene, gli accessi ai consultori e la cura della gravidanza.

Questo è quello che cominceremo a fare qua all’infopoint. Fino a domenica sicuramente con una copertura delle 12 ore giornaliere e in base agli afflussi valuteremo se ridurre o meno questa presenza.

In ogni caso daremo un numero di reperibilità a cui le persone potranno rivolgersi per avere informazioni di apertura o ogni altro tipo di informazione sul tema”.

Come funziona?

“L’equipe è formata da un amministrativo che segue questo aspetto dell‘iscrizione allo stato di straniero temporaneamente presente, un’infermiera che effettua il tampone antigenico rapido e vengono dati gli appuntamenti per le prestazioni successive che sono quelle legate alla prevenzione.

Viene dato anche un foglio informativo con tutte le indicazioni per l’aspetto sanitario”.

Oggi aspettate già qualcuno?

“Oggi stiamo aspettando almeno 7 persone, 5 che sono accolte nel territorio della valle Argentina e due bambini nel dianese, in un nucleo familiare di cui avevamo già accolto la famiglia”.

Un messaggio alle persone che stanno arrivando?

“Arrivare in un territorio straniero, straniero come lingua, è sicuramente molto difficile per tutti. Stiamo cercando di dare la presenza di un mediatore culturale.

Abbiamo anche la fortuna di avere una nostra dipendente, una OSS, che in questi giorni si è prodigata in ogni modo per i suoi compatrioti perchè è Ucraina. Sia l’aspetto linguistico, quello è empatico è da parte di questa persona grandiosa”.

Si ha una idea di quante persone potrebbero arrivare nelle prossime settimane?

Una stima no. Questo dipenderà da fattori interni ed esterni. La capacità nostra di accogliere sia in termini abitative, di opportunità lavorative e dall’altra la necessità di fuga dal posto dove loro stanno abitando in questo momento.

Una stima può essere fatta sul numero della popolazione ucraina già presente sul nostro territorio. A Imperia si parla di circa 130 persone, che saranno sicuramente attrattive, si possono fare dei calcoli di 4 o 5 per ogni persona presente. Questo penso sia il minimo dei numeri di accoglienza attesi”.

Ecco il vademecum dell’ASL:

1. All’accoglienza (a) sarà proposto:

  • a. l’iscrizione al Servizio Sanitario nazionale come STRANIERO TEMPORANEAMENTE PRESENTE(STP) che da diritto alle prestazioni di urgenza in Pronto Soccorso, agli interventi vaccinali di prevenzione ed all’accesso ai consultori familiari;
  • b. un Tampone Antigenico Rapido per SARS-CoV2;
  • c. l’appuntamento per i servizi di prevenzione delle malattie infettive e diffusive di cui al punto 2)

2. Presso i Servizi di Igiene pubblica (b) vi viene proposto, su appuntamento, come indicato al punto 1.c:

  • a. test Mantoux per screening contatto tubercolosi, con lettura dopo 48-72 ore;
  • b. valutazione protezione vaccinale e proposta vaccinale;
  • c. appuntamenti per le eventuali somministrazioni vaccinali

3. Ambulatorio medico – pediatrico per minori (c), dedicato alle persone profughe provenienti dall’Ucraina a Imperia – Palasalute

4. Pronto soccorso (d) : accesso per prestazioni urgenti, muniti del codice STP

5. Emergenza sanitaria -112 (e) : contatto telefonico per prestazioni sanitarie urgenti – indifferi- bili

6. Consultori familiari (f) per prestazioni ostetrico – ginecologiche – pediatriche – psico – so- ciali, in libero accesso su appuntamento.

SEDI

a. Accoglienza :

  • 1. ore 14.00 presso PALASALUTE – V. Lorenzo Acquarone, 9 – IMPERIA – piano terra
  • 2. Dal 17/3/22, dalle 8 alle 20: INFO-POINT – Argine sinistro fiume Impero, Goffredo Alterisio – bretella verso svincolo autostradale – zona Pump-Track IMPERIA ( retro LIDL)

b. Servizi di Igiene Pubblica: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 8.30 -13.00

  • 6.b.i. Imperia – Palasalute, via Acquarone 9 tel 0183 537635 mail im.vaccinazioni@asl1.liguria.it
  • 6.b.ii. Sanremo – via Fiume 33 tel 0184 536446 mail : sr.vaccinazioni@asl1.liguria.it
  • 6.b.iii. Ventimiglia – Villa Olga, corso Genova 88 tel 0184 534966 mail xx.vaccinazioni@asl1.liguria.it

Ambulatorio medico-pediatrico per minori: – piano terra, lato nord: lunedì ore 13-15, mer- coledì ore 15-17, venerdì ore 13-15.

c. Pronto Soccorso – Punto di Primo Intervento :

  • 6.c.i. PPI Bordighera – via Aurelia 122
  • 6.c.ii. PS Sanremo – Via Borea, 56
  • 6.c.iii. PS Imperia – V. S. Agata, 57

d. Emergenza sanitaria :

  • 6.d.i. telefono 112

e. Consultori familiari : aperti dal lunedì al venerdi ore 8.00 -13.00

  • 6.e.i. Ventimiglia – Villa Olga – C.So Genova 88 tel 0184 534944
  • 6.e.ii. Sanremo – Palafiori – Corso Garibaldi, 1 tel 0184 536744
  • 6.e.iii. Imperia – Palsalute – V. L. Acquarone, 9 tel 0183 537508

Informazione dedicata a donne in stato di gravidanza e minori :

In Italia, qualsiasi sia la condizione di presenza sul territorio nazionale vi il diritto all’iscrizione al SSN con possibilità di scelta del medico di famiglia o pediatra di libera scelta e accesso ai servizi alle stesse condizioni dei cittadini italiani. Per questa iscrizione il cittadino deve accedere agli sportelli dei distretti sanitari.

Condividi questo articolo: