19 Marzo 2024 05:51

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 05:51

Polemica sulla pista ciclabile, il Pd di Imperia puntualizza: “Noi abbiamo sempre voluto la ciclabile, il sindaco Scajola voleva il filobus di cristallo”

In breve: Il Partito Democratico di Imperia in una nota ripercorre la storia della pista ciclabile, dal 2000 a oggi 

La querelle sorta attorno alla realizzazione della pista ciclabile di Imperia fra Partito Democratico e Amministrazione comunale non accenna a diminuire. A tornare alla carica, con una nota, è il Pd di Imperia, che puntualizza ulteriormente i passaggi attraverso i quali si è giunti alla realizzazione del tracciato ciclo pedonale sul mare.

Il Partito Democratico di Imperia in una nota ripercorre la storia della pista ciclabile, dal 2000 a oggi

Scrive il Pd imperiese: “Prendiamo atto e riconosciamo nelle parole del Vice Sindaco Fossati la verità di quanto avvenuto in passato e dell’importanza della pista ciclabile imperiese nello sviluppo turistico della città di Imperia. Medesimo riconoscimento non possiamo avere nei confronti del Consigliere Montanaro che chiudeva la sua nota stampa con queste parole: “i cittadini hanno memoria e sanno riconoscere chi è di parola e chi fa parole“.

“Bene, ripartendo da questa frase, per ribadire chi è stato di parola e chi meno, oltre che per rinfrescare la memoria sulla posizione di tutti coloro che oggi si fregiano di essere fautori e sostenitori irriducibili della ciclabile, ripercorriamo quando storicamente avvenuto.

Era il lontano 2000 quando l’attuale Sindaco lanciava l’idea del filobus di cristallo, una sorta di metropolitana leggera, che avrebbe dovuto collegare le località della Riviera, una nuova barriera, un’onirica idea per la quale l’allora coordinatore nazionale di Forza Italia e Presidente RT organizzò in merito un convegno al teatro Ariston di Sanremo. Dopo 10 anni, ecco che la Destra tornava all’attacco con Sappa, che proponeva di usare il sedime della vecchia ferrovia nel tratto San Lorenzo al Mare – Cervo per un altro filobus ai danni della pista ciclabile ad uso esclusivo di ciclisti e pedoni e del futuro turistico di Imperia”.

Conclude la nota del Pd: “Insomma, noi abbiamo sempre voluto la ciclabile e siamo felici che, ancorché con ritardi, sia stato inaugurato il primo tratto della ciclabile cittadina, ed è altrettanto banale ma non scontato affermare che le bugie, come si suole dire,  hanno le gambe corte e siamo sicuri, nel nostro piccolo, di aver così rinfrescato la memoria degli imperiesi“.

Condividi questo articolo: