26 Aprile 2024 02:46

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:46

Imperia: la Banca d’Italia vende la ex sede di via Cascione. Prezzo base da determinare. Offerte entro l’11 ottobre

In breve: Possibile l'acquisto in blocco o per singoli lotti

La Banca d’Italia ha pubblicato sul proprio sito un avviso di vendita per l’immobile sito in Imperia, via Felice Cascione 39, che ne ha ospitato in passato la locale Filiale (cfr. https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/beni-immobili/immobili-in-vendita/IMPERIA-AVVISO-VENDITA.pdf) .

Possibile l’acquisto in blocco o per singoli lotti

Il complesso viene offerto in blocco, oppure suddiviso in lotti (parte ad uso terziario-direzionale e parte ad uso residenziale). Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato all’11 ottobre 2022. Per informazioni e sopralluoghi è possibile scrivere all’indirizzo dismissioni.imm.avvisi@bancaditalia.it .

La Banca d’Italia, pur senza alcuna preclusione, privilegia nelle proprie politiche di dismissione immobiliare gli interlocutori di carattere istituzionale e i soggetti che siano promotori di iniziative per lo sviluppo delle comunità locali.
La Direttrice dott.ssa Daniela Palumbo ne ha informato il Sindaco di Imperia, on. dott. Claudio Scajola, nel corso di un apposito incontro.
Successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle offerte e prima dell’apertura delle buste contenenti le offerte, la Banca determinerà il valore minimo di congruità a partire dal quale potrà essere disposta l’assegnazione dell’intero immobile o dei singoli lotti.
L’apertura delle buste avverrà alla presenza di rappresentanti della Banca, nella data e nel luogo previamente comunicati nella lettera di invito. Si procederà prioritariamente all’apertura dei plichi contenenti le offerte per l’intero immobile e soltanto in caso di mancata assegnazione dell’intero complesso immobiliare saranno aperti i plichi con le offerte relative ai singoli lotti.

DATI GENERALI della ex sede di via Cascione a Imperia della banca d’Italia

SUPERFICIE LORDA: 3.830,41 mq
AREE VERDI: 1.162,60 mq
NUMERO DI PIANI: 4+1 AMMEZZATO
ALTEZZA EDIFICIO: 15 m
DATA DI COSTRUZIONE: 1850
STATO MANUTENTIVO: BUONO
STATO OCCUPAZIONALE: LIBERO
RIFERIMENTI CATASTALI
L’immobile è censito al Catasto Fabbricati del Comune di Imperia al Foglio n.7 particella n. 87
COMPONENTE TERZIARIO-DIREZIONALE
1.787 MQ COMMERCIALI
Sub 18 Categoria D/5 (Istituto di Credito)
Sub 10 Categoria D/6 (dopolavoro aziendale)
COMPONENTE RESIDENZIALE
741 MQ COMMERCIALI
Sub 11-12-19 Categoria A/2 (appartamenti);
Sub. 13-14-15-16-17 Categoria C/2 (Locali Deposito/Magazzino)
DESCRIZIONE DELL’IMMOBILE
Piano terra Uffici Banca, locali di sicurezza, locali tecnici, archivi e cantine
Piano ammezzato Uffici Banca, locali tecnici e archivi
Piano primo Uffici banca e 1 alloggio
Piano secondo 2 alloggi
Piano sottotetto Ex-dopolavoro aziendaleIl complesso immobiliare è stato sede della Banca d’Italia dall’inizio del 1900. L’edificio ubicato nella zona storica di Porto Maurizio si articola in 3 unità immobiliari a destinazione d’uso abitazioni di tipo civile, 1 unità immobiliare a destinazione d’uso istituto di credito, 1 unità immobiliare a destinazione dopolavoro aziendale, 5 unità immobiliari con destinazione magazzini/depositi.
Il complesso immobiliare è composto da un unico edificio a forma di “L” con il lato più lungo che si sviluppa su Via Cascione. All’esterno dell’edificio nella parte retrostante sui lati confinanti con la salita Giacomo Gastaldi, si trova un importante giardino “a terrazza” di pertinenza esclusiva della ex filiale. Ancora nella parte retrostante si trova un’autorimessa, ad uso esclusivo della ex filiale, utilizzato come caricoscarico valori e con passo carrabile con accesso da Galleria Giacomo Gastaldi.
L’ingresso all’edificio avviene da quattro accessi indipendenti, in particolare:
 Via Cascione, civico n. 39: entrata principale della ex filiale;
 Via Cascione, civico n. 41: entrata appartamenti di servizio ai piani primo e secondo, e accesso alpiano soffitta e copertura;
 Vicolo a fianco del mercato coperto: entrata di servizio della ex filiale;
 Via Galleria Giacomo Gastaldi, civico n. 1: accesso all’autorimessa tramite passo carrabile.
Le vie di accesso verticali ai piani sono costituite da scale interne in muratura.
Sono inoltre presenti due ascensori rispettivamente a servizio dell’istituto di credito con una corsa di due piani (piano terreno – piano secondo) e a servizio degli appartamenti con una corsa di due piani (piano terreno – piano secondo). L’edificio è costituito da muratura portante in mattoni pieni con strutture orizzontali con volte in muratura e solette in cemento armato e laterizio.
L’edificio con giardino annesso è sottoposto al vincolo di interesse storico-artistico.
La Classe Energetica è la seguente:
• Classe Energetica G – EPtot 29,02 kWh/m³/anno

Condividi questo articolo: