26 Aprile 2024 20:01

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 20:01

Imperia: Primo Trofeo Nuoto in Mare. Vince il campione Andrea Imperiale, secondo il 16enne Filippo Sala. “Bellissima sfida” / Foto e video

In breve: I nuotatori hanno affrontato, in un percorso ad anello di 3 km, il tratto di mare che parte dalla spiaggia di Borgo Foce e arriva al faro rosso di Banchina Medaglie d’Oro, per poi rientrare alla Foce.

Grande entusiasmo questa mattina per il 1° Trofeo Nuoto in Mare Città di Imperia. In gara 40 atleti master di caratura internazionale come Andrea Imperiale e Alessandra Biscotti.

I nuotatori hanno affrontato, in un percorso ad anello di 3 km, il tratto di mare che parte dalla spiaggia di Borgo Foce e arriva al faro rosso di Banchina Medaglie d’Oro, per poi rientrare alla Foce.

La gara è stata organizzata in collaborazione tra il Comune di Imperia e Rari Nantes Imperia, con il supporto della Federazione Italiana Nuoto Comitato Ligure, di Go Imperia, dello Yacht Club di Imperia e con la collaborazione della spiaggia Foce Beach.

I primi classificati:

  1. Andrea Imperiale
  2. Filippo Sala
  3. Andrea Bondanini
  4. Vittoria Bergamini
  5. Alessandra Biscotti

La classifica completa:

Filippo Sala, secondo classificato

“Mi sono messo subito dietro ad Andrea Imperiale, ho provato a fare tutta la gara con lui, alla fine negli ultimi metri prima dell’ultima boa mi ha staccato un po’ e ha vinto, però mi sono divertito. Mi piace molto il mare così. Faccio questo sport da quando sono piccolo, ormai da più di 10 anni. Mi sono sempre piaciute le gare lunghe, poi ho iniziato a fare le gare in mare alcuni anni fa. Mi diverto molto.

In mare siamo tutti insieme. Il mare è sempre imprevedibile, non vince il più bravo ma quello più furbo con più strategia che sa giostrarsi meglio tra le onde.

Il mio sogno? Mi piacerebbe continuare a nuotare e fare ancora tante gare in mare. Voglio fare i campionati di Piombino a giugno e speriamo di fare bene”.

Sindaco Claudio Scajola e Assessore Simone Vassallo

Imperia è una città sul mare che punta sul mare. Abbiamo una piscina molto bella su cui abbiamo investito per renderla più efficiente. Il mare serve per pescare, per fare il bagno, per fare turismo, ma anche per fare sport con il nuoto libero. Questa è la prima edizione, per il centenario faremo ancora meglio. Le condizioni del mare sono difficili quindi è ancora più bello che si offra questo spettacolo ai nostri turisti”.

“Ci sono 40 iscritti. Come prima edizione ha avuto un grande successo. Abbiamo puntato sul professionismo, non sapendo le condizioni meteo. Credo sia una bella iniziativa sportiva che fa da contenitore di idee dal punto di vista sportivo, scenografico e una piena collaborazione con le associazioni e con la FIN. Imperia sta crescendo e abbiamo la fortuna di avere un litorale meraviglioso dal quale poter osservare i nostri atleti da vicino”.

Matteo Gai, Rari Nantes

“È un evento nuovo. A memoria non ricordo di una gara in mare. È un evento che può diventare di tradizione. Siamo riusciti a inserirlo nel circuito FIN, con nomi importanti come AndreaImperiale e Alessandra Biscotti. Abbiamo cercato di fare una gara d’elite per far gareggiare gli agonisti FIN però il futuro può essere aperto ad amatori e per farla diventare una tradizione che a Imperia non c’è mai stata”.

Michelangelo Donofrio e Benedetta Gemme, i più giovani

“Abbiamo 15 anni. Abbiamo deciso di partecipare per passione, facciamo molte gare in mare, ci piacciono e ci divertiamo. È emozionante poterlo fare con altre persone e anche con grandi campioni. Nuotare in mare è molto più faticoso però è più produttivo. In piscina è più monotono. Il vento contrario renderà tutto un po’ più difficile perchè ci sposta e non fa vedere bene le boe. Sarà una sfida”.

Rocco Brichieri, il partecipante più anziano

“Ho 70 anni. Sono un veterano. Il mio mestiere è fare il cardiologo però questa è un’altra mia passione, oltre lo sci. Mi sento ancora vivo, finchè faccio queste gare ci sono. È una sfida con me stesso. È una maniera diversa per esserci ancora ed essere un po’ protagonisti”.

Condividi questo articolo: