Next Generation Imperia: Inaugurata in Comune la mostra sulle prossime opere in corso di realizzazione. “Un futuro già cominciato, con diversi cantieri aperti”/Foto e Video

Cultura e manifestazioni

È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 18 novembre, in Comune a Imperia, la mostra “Next Generation Imperia”, dedicata ai progetti che interesseranno la città nel prossimo futuro. Solamente alcuni giorni fa, l’atrio di Palazzo Civico aveva ospitato la mostra “Imperia che fu”, con alcune fotografie che raccontavano il ‘900 imoperiese.

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio.

Next generation Imperia: inaugurata la mostra a palazzo Civico

La mostra raccoglie i progetti già finanziati che disegneranno l’Imperia che sarà. Il nome è un richiamo al programma europeo NextGenerationEU, che ha finanziato la maggior parte degli interventi proposti e con il quale condivide gli obiettivi: “rendere la nostra società più verde, più digitale, più sana, più forte, più equa”.

Cludio Scajola – Sindaco di Imperia

“Abbiamo ultimato qualche giorno fa ‘Imperia che fu’, con delle immagini bellissime della storia della città dei primi del ‘900. Adesso facciamo la mostra con le immagini dell’Imperia che sarà.

È un futuro che è già cominciato, sono cantieri finanziati, alcuni in corso e altri che inizieranno nelle prossime settimane.

Ci sarà la terza mostra, l’Imperia del futuro, ovvero la visione di quella che sarà l’ulteriore passaggio per la nostra bella città.

Sono opere ottenuti con finanziamenti da fonti diverse. I fondi del Pnrr, che abbiamo avuto su una quantità molto importante, circa 40 milioni.

Poi ci sono fondi che arrivano dal ministero della innovazione tecnologica, dell’interno, delle infrastrutture, del sud e della coesione sociale. Abbiamo usato tutte le possibilità di finanziamento che si potevano fare, accedendo ai bandi attraverso delle proposte che fossero ben apprezzate.

Anche dalla regione Liguria e utilizzando al meglio i fondi della Protezione Civile nazionale”.