27 Aprile 2024 16:07

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 16:07

Aromatica: dal 5 al 7 maggio a Diano Marina torna l’expo delle erbe aromatiche e prodotti tipici. “Oltre 80 espositori, ci saranno anche show cooking, chef stellati e cene a tema” /Foto e Video

In breve: Affollata e qualificata anche l’area dello street food, con 10 food truck.

Diano Marina e il Golfo Dianese ospiteranno nel prossimo weekend (5-6-7 maggio) la decima edizione di “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure, la grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia.

Un grande evento di partecipazione collettiva che per tre giorni trasforma l’elegante centro pedonale della Città degli aranci in un grande teatro, con expo dei produttori, cooking show, cene a 4 mani, proposte speciali nei ristoranti, laboratori, presentazioni, street food, conferenze, concorsi e molto altro.

Oltre 80 sono le aziende che partecipano all’expo, eccellenze nella produzione e nella commercializzazione, scelte con criteri rigorosi, con produzioni locali o aventi strettamente a che fare con l’uso delle erbe aromatiche. Affollata e qualificata anche l’area dello street food, con 10 food truck.

Il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi

“È la nostra decima edizione di Aromatica, la nostra festa di primavera. Una festa che amo definire di incontro, di scambi culturali. I nostri odori, sapori, profumi, prodotti tipici, sono il filo conduttore di un weekend di Aromatica che presenta a cittadini e ospiti la città in una forma diversa.

Ci saranno 80 espositori, una infinità di show cooking, chef stellati, le nostre cene a tema. Gli ingredienti sono molti e molteplici. Ormai è una manifestazione consolidata.

Gli chef sono coloro a cui bisogna dire grazie. I nostri sponsor, la regione Liguria, la Camera di Commercio e i Comuni.

Il Comune di Diano Marina mette a disposizione 35 mila euro su un budget di 100 per questa manifestazione. Avrà indicativa un risultato importante, contiamo di portare 25 mila persone in questo weekend”.

Alessandro Piana vicepresidente della Regione

“Occorre fare un complimento all’amministrazione comunale di Diano Marina, per aver saputo anche quest’anno interpretante un evento così importante, oltretutto fuori dai canonici ponti feriali.

Anche un modo di destagionalizzare ulteriormente i flussi turisti. Evidenziando quello che è un comparto strategico per regione Liguria, che è quello delle aromatiche.

Sono 450 le aziende a livello regionale impiegate nella produzione di aromatiche. Deteniamo circa il 20% della produzione totale italiana.

Come regione Liguria ho destinato molti fondi a quelli che sono le politiche ecostotenibili. Vasetti decompostabili, prodotto tacciabile, per andare incontro alle esigenze di un consumatore che vuole un prodotto garantito sotto tutti i punti di vista.

Si sta lavorando molto in questo senso come regione Liguria, con i nostri istituti di ricerca”.

L’assessore al Turismo di Diano Marina Luca Spandre

“Aromatica è giunta alla sua decima edizione, è una manifestazione di punta del Comune di Diano Marina.

Il punto focale è quello del turismo. Ci aspettiamo che ci sia un incremento negli arrivi nella nostra cittadina.

Non va dimenticato che cosa porta Aromatica, con tutto l’interesse che suscita. I prodotti tipici, l’entroterra accostato al mare. Questo è un punto su cui noi contiamo molto”.

Diano Marina: dal 5 al 7 maggio torna Aromatica

Stretto tra Albenga (regina delle aromatiche in vaso e da taglio, alimentari e ornamentali, dei carciofi violetti, delle zucchine trombette e del pomodoro cuore di bue) e Imperia (capitale del commercio dell’olio di oliva), il Golfo Dianese (Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Cervo, Villa Faraldi, Diano San Pietro, Diano Arentino, Diano Castello) è un ampio territorio di produzione, che contribuisce alla vivacità e all’espansione dell’economia agricola ligure, che proprio nel settore delle aromatiche sta continuando a crescere (oltre 100 milioni di vasi all’anno).

È anche un importantissimo – tra i più importanti della Liguria – bacino turistico, sia per le attività balneari che per quelle culturali e sportive. È quindi anche un importante territorio di consumo. Le Special Guests, gli ospiti speciali di Aromatica 2023 saranno Tinto e Tracy.

Tracy Eboigbodin, vincitrice di MasterChef Italia 2022, nelle vesti di madrina, e Tinto Nicola Prudente, conduttore di tra gli altri di Decanter (Rai Radio 2) e di Camper (Rai1), che accompagnerà nelle loro performance gli altri principali ospiti (chef, esperti, produttori). Tracy sarà anche protagonista di un cooking show e di diversi altri momenti, mentre Tinto – oltre a degustare il Vermentino RLP DOC e gli altri vini liguri – si dedicherà alla conduzione dei momenti salienti.

Presenze altrettanto prestigiose saranno quelle di alcuni grandi chef. Aromatica è come sempre un invito all’uso delle aromatiche in cucina e all’incontro con l’alta gastronomia. I cooking show saranno una ventina, tre le cene a 4 mani, tantissime le esibizioni e le presentazioni. Tra i nomi dei grandi chef che hanno voluto onorare Aromatica e il Golfo Dianese con la loro presenza, spiccano quelli di Enrico Marmo, Omar Bonecchi, Giuse Ricchebuono, Fabio Ingallinera, Giorgio Servetto, Alessandro Dentone.

Ma sono da segnalare anche le presenze di Paola Migliorini, Prof.ssa di agronomia dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, quelle di Camilla Pizzorno e Marco Venturino, la prima campionessa del mondo in carica di pesto al mortaio (Pesto Championship), il secondo attuale n° 1 del Gelato Festival World Ranking.

Condividi questo articolo: