28 Aprile 2024 10:34

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 10:34

Imperia: Giornate Mondiali dei malati di lebbra, AIFO continua gli eventi di sensibilizzazione. Domenica 13 agosto al Parasio. “Insieme restituiamo dignità e speranza”

In breve: Continua l'impegno di AIFO Imperia nell'ambito della celebrazione delle Giornate Mondiali dei malati di lebbra per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno dei progetti per chi è stato colpito dalla malattia

Continua l’impegno di AIFO Imperia nell’ambito della celebrazione delle Giornate Mondiali dei malati di lebbra per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno dei progetti per chi è stato colpito dalla malattia. Dopo numerosi incontri presso le Parrocchie di Imperia, dell’entroterra e della provincia di Savona, domenica 13 agosto l’appuntamento è alle 9.30 al Parasio presso il Monastero delle Suore Clarisse.

Imperia: Giornate Mondiali dei malati di lebbra, AIFO continua gli eventi di sensibilizzazione

Lebbra. Lebbra? Oggi nel 2023? Sì, perché il Mycobacterium Leprae, con le povertà crescenti ovunque, ma soprattutto dove vi sono le guerre che arricchiscono pochi, ma distruggono le vite di tantissimi e dove i disastri climatici e quelli delle nostre economie di rapina impoveriscono interi popoli, esplode in quella malattia odiosa che, curabilissima dal 1980, se non curata lascia disabilità gravissime al volto, mani, piedi e la persona non è più persona, rifiutata, emarginata.

Ecco perché A.I.FO., l’Ass. Italiana Amici di Raoul Follereau, continua caparbiamente la missione di quell’uomo incredibile, sognatore sì, ma estremamente concreto e sempre in azione che è stato Raoul Follereau del quale, il 17 agosto, ricorre il 120° anniversario della nascita a Nevers.

Continuiamo a lottare per restituire dignità, speranza di vite degne a tanti colpiti non solo dalla lebbra, ma anche dalle altre 19 malattie che la stessa OMS dichiara ufficialmente Malattie Tropicali Dimenticate, dimenticate da governi e case farmaceutiche sempre e solo alla ricerca solo di clienti ricchi.

Siamo convinti, con Follereau, che “Non Esistono sogni troppo grandi” ed allora noi piccoli, che crediamo nella forza e potenza dell’Agire con Amore, continuiamo il nostro impegno e così la nostra AIFO Imperia sta portando a termine la celebrazione delle Giornate Mondiali dei malati di lebbra per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno dei nostri progetti. Ci hanno accolte quasi tutte le Parrocchie di Imperia, tante dell’entroterra e diverse della provincia di Savona, accolte fraternamente dai parroci. Domenica 13 saremo dalle nostre tanto amate Sorelle Clarisse al Parasio.

Vogliamo, con loro, festeggiare proprio questo importante anniversario di un Uomo che ha saputo trascinare milioni di giovani, che ha fatto nascere Associazioni che lottano contro l’ingiustizia della lebbra in tanti paesi del Sud del mondo, che ha saputo porsi con forti richieste dinanzi ai “potenti” del pianeta, ma che sapeva abbracciare con slancio e calore gli ultimi degli ultimi. Follereau non “era”, ma è e sarà sempre un esempio, una guida!

Un grande grazie, quindi, ai parroci che ci hanno accolto, ai fedeli che ci hanno sostenuto non solo con le loro offerte, ma anche con le loro parole e sorrisi: sono stati tutti nostri compagni di viaggio verso una semplice azione di restituzione, di giustizia.

Follereau ci diceva: “Il mondo non ha che due possibili destini: amarsi o scomparire.”

Beh, AIFO ha scelto di Amare, soprattutto con gioia, con la consapevolezza di far nascere sorrisi, di far rinascere la speranza.

 

Condividi questo articolo: