27 Aprile 2024 19:28

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 19:28

Imperia: Fratelli d’Italia, nel nuovo direttivo provinciale l’ombra di Claudio Scajola. Gli scenari

In breve: Un direttivo che, stando a indiscrezioni, sarebbe frutto anche di accordi con il Sindaco di Imperia e Presidente della Provincia, Claudio Scajola, che avrebbero causato anche non poche frizioni interne.

In occasione del Congresso provinciale di Fratelli d’Italia, che ha visto l’elezione del Senatore Gianni Berrino quale coordinatore provinciale del partito di Giorgia Meloni, è stata eletto anche il Direttivo Provinciale. Un direttivo che, stando a indiscrezioni, sarebbe frutto anche di accordi con il Sindaco di Imperia e Presidente della Provincia, Claudio Scajola, che avrebbero causato anche non poche frizioni interne.

Imperia: Fratelli d’Italia, ecco il nuovo Direttivo Provinciale

Fanno parte del nuovo Direttivo provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Casano, consigliere comunale imperiese, eletto in quota Fratelli d’Italia nella lista civica Insieme con Claudio Scajola Sindaco, dopo che il partito della Meloni aveva abbandonato in mezzo al guado il sostegno della candidatura a sindaco di Luciano Zarbano; Roberta Minasso, figlia del compianto deputato di Alleanza Nazionale Eugenio Minasso, che nella precedente Amministrazione comunale imperiese era stata consigliere comunale di maggioranza del sindaco Claudio Scajola. Poi c’è Paolo Strescino, già coordinatore degli Enti locali di FdiI, unica, ma inevitabile, spina nel fianco per il primo cittadino imperiese.

Sempre nel Direttivo o Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia fanno anche parte Antonino Consiglio (coordinatore cittadino di Sanremo), , Gianni Ascheri (consigliere comunale di Ventimiglia ), Patrizia Stefani (consigliere comunale Vallecrosia), Alfonso Bruno (consigliere comunale Vallecrosia),Lorenza Bellini (consigliera comunale San Lorenzo e presidente circolo fdi Golfo delle torri) e Sergio Alberti (presidente circolo FdI Taggia Valle Argentina).

Poi ci sono i cinque membri di nomina del Coordinatore provinciale Berrino, che sono Fabio Perri (consigliere comunale di Vallecrosia ), Graziano Pedante (vice coordinatore di Sanremo), Ino Isnardi (coordinatore di Ventimiglia), Guglielmo Guglielmi, Giacomo Pallanca (coordinatore di Bordighera) e infine i membri di diritto, che sono Veronica Russo (consigliere regionale), Manuela Sasso (sindaco di Molini Triora e consigliere provinciale, Fabrizio Cravero (consigliere nazionale del partito), Luca Lombardi (capogruppo a Sanremo) e infine Enzo Di Marco (capogruppo a Ventimiglia).

Sempre secondo i bene informati, alla scelta di Roberta Minasso si sarebbe giunti soltanto in un secondo tempo. A quanto sembra infatti la prima proposta avanzata dai vertici locali del partito, Berrino compreso,  era quella di candidare Stefano Pugi, presidente della Fondazione Isah e in precedenza consigliere comunale imperiese strettamente legato a Claudio Scajola.
Le tensioni che serpeggiano in Fratelli d’Italia a livello provinciale si evidenziano anche sui dati di affluenza al voto al congresso sanremese: il 75% degli iscritti ha disertato le urne.

 

Condividi questo articolo: