27 Aprile 2024 19:59

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 19:59

Imperia: sicurezza, nuove telecamere leggi targa nelle frazioni e nei punti sensibili. Ecco dove saranno installate

In breve: In totale saranno installate 3 telecamere per la rilevazione delle targhe e 2 ponti radio per la trasmissione dei dati. 

È stata approvata dalla Giunta Comunale la variante migliorativa al progetto per l’ampliamento dei siti per il monitoraggio delle frazioni e dei punti sensibili attraverso l’installazione delle telecamere per la rilevazione delle targhe.

Nel dettaglio, l’intervento riguarda Montegrazie, Borgo Prino, Lungomare Amerigo Vespucci, la rotonda di via Airenti e la zona tra il Polivalente e il Calvario. In totale saranno installate 3 telecamere per la rilevazione delle targhe e 2 ponti radio per la trasmissione dei dati. 

Imperia: sicurezza, più telecamere nelle frazioni e nei punti sensibili. La Giunta approva l’ampliamento dei siti di monitoraggio

Nel dettaglio, il Comune di Imperia negli ultimi anni ha installato numerose telecamere in diverse zone della città e ha realizzato una centrale operativa dove è possibile visionare i filmati sia da parte della Polizia Locale sia da parte delle Forze dell’Ordine, grazie al Protocollo d’Intesa per l’utilizzo della “Sala sicurezza ed emergenza della Città di Imperia” sottoscritto nel novembre del 2022 dal Sindaco del Comune di Imperia Claudio Scajola e dal Prefetto di Imperia Amando Nanei.

All’interno della delibera di Giunta, si sottolinea come “ad oggi vi sono ancora alcune parti abitate del territorio comunale non coperte dalla videosorveglianza e con il presente progetto l’Amministrazione comunale intende completarne il posizionamento con particolare riguardo alle frazioni nonché a 5 siti sensibili cittadini”.

In particolare, spiega il documento, “l’esperienza dell’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza nell’ambito della sicurezza urbana, ha comportato una serie di benefici a supporto delle attività delle Forze dell’Ordine quali:

1. alto effetto deterrente,
2. monitoraggio delle aree,
3. controllo di vaste aree del territorio in tempi ristretti,
4. ottimizzazione dei costi di sorveglianza e prevenzione del territorio,
5. razionalizzazione delle risorse umane,
6. visione anche in condizioni climatiche avverse,
7. documentazione e archiviazione di eventi,
8. individuazione con maggiore facilità di autori di crimini specifici”.

 

Condividi questo articolo: