29 Aprile 2024 06:27

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 06:27

Imperia: maltempo, scatta l’allerta arancione per piogge intense e temporali nel Ponente ligure

In breve: L'allerta arancione vale per i bacini medi e grandi, mentre nei bacini piccoli viene confermata l'allerta gialla. Le previsioni.

Arpal ha emesso un nuovo bollettino con il quale, a fronte di un peggioramento delle condizioni meteo, viene disposta l’allerta arancione per piogge intense e temporali su tutto il Ponente ligure, a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 12 di domani.

L’allerta arancione vale per i bacini medi e grandi, mentre nei bacini piccoli viene confermata l’allerta gialla.

Le previsioni

Oggi, sabato 9 marzo

Dal pomeriggio l’arrivo di una nuova perturbazione determina piogge diffuse a partire da Ponente anche a carattere di rovescio moderato, cumulate significative su AD. Bassa probabilità di temporali forti su A. Neve sulle Alpi oltre 1200-1400 m. Venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali su B e parte orientale di A, deciso rinforzo la sera da Sudest su CE e parte orientale di B (raffiche oltre 70-80 km/h su rilievi). Mare molto mosso a Ponente per onda da Sud/Sudest, temporaneo calo e nuovo generale aumento del moto ondoso dalla sera.

Domani, domenica 10 marzo

Piogge diffuse moderate o forti, alta probabilità di temporali forti, cumulate elevate. Neve oltre 1200-1500 m su A, in
locale calo a 700-800 m su D in mattinata, solo sulle cime a Levante in calo a 1200-1400 a fine evento. In mattinata fenomeni in attenuazione da Ponente, in seguito residua instabilità con possibili rovesci/temporali specie su BC la sera e bassa probabilità di fenomeni forti. Venti meridionali forti (50-60 km/su AD), di burrasca (60-70 km/h) su BCE (raffiche oltre 100-120 km/h sui crinali). Mareggiate per onda da Sud/Sudest.

Lunedì 11 marzo

Il transito di un nuovo impulso perturbato mantiene condizioni di spiccata instabilità con rovesci sparsi e locali temporali anche moderati. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso sui rilievi alpini e appenninici oltre 1200-1400 m. Mare molto mosso per onda lunga di libeccio

Condividi questo articolo: