30 Aprile 2024 09:43

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 09:43

CULTURA, STORIA E IL GRANA PADANO DOP DI “LATTE ALBERTI” AL FESTIVAL DEL RISOTTO DI BIELLA CON UN OSPITE D’ECCEZIONE / LE IMMAGINI

In breve: Pur avendo di recente iniziato ad esportare negli Stati Uniti, "Latte Alberti "crede innanzitutto nell'economia del territorio, delle gastronomie, dei ristoranti e agriturismi, dei laboratori di pasta fresca.

CollageAlberti

BIELLA – Cultura, buona cucina, storia e futuro si sono dati appuntamento al “Festival del Risotto”, storico raduno delle accellenze piemontesi. Quest’anno il testimonial d’eccezione è stato senza dubbio Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore e gastronomo italiano.

Cultura del territorio, condivisione di valori, di idee e di progetti, tutto ciò si è verificato, da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre, a Biella Fiera dov’è nata una vera e propria cooperazione fra le tante aziende espositrici e gli imprenditori che hanno partecipato a quest’evento.

La storica azienda ligure-piemontese “Latte Alberti”, arrivata alla seconda partecipazione, dopo il successo dello scorso anno, arrivando dalla lontana Imperia, è molto lieta, oggi, di sentirsi parte di questa comunità biellese, nord-piemontese.   

Una festa che, da tutto il Nord Italia, ha richiamato migliaia di appassionati del gusto, della cucina tipica, delle ricette della trazione piemontese. Fra i tanti, anche un testimonial d’eccezione, Edoardo Raspelli, che ha dimostrato e rinnovato un sincero interesse e apprezzamento verso il Grana Padano D.O.P. piemontese, prodotto in provincia di Cuneo da Latte Alberti.

Con Raspelli 1    

Ma il “Festival del Risotto”, per Latte Alberti, è stata anche l’occasione di conoscere meglio e di approfondire il mondo della produzione di riso, sia grazie alla preparazione e alla disponibilità della famiglia Tomasoni (produttori di riso di Baraggia Biellese e Vercellese D.O.P.), e della signora Roberta dell’Azienda Agricola Veneria.

Sia grazie alla partecipazione dell’Associazione turistica Pro Loco Livorno Ferraris, che ha dato vita ad un vero e proprio spettacolo canoro, con le simpatiche mondine, o mondariso, che hanno cantato le musiche del tempo che fu. Quella della mondina – una professione ormai superata dalle macchine, ma che un tempo impiegava larga parte della giovane popolazione biellese – rimane una figura dall’indubbio fascino.

IMMAGINI D'EPOCA DELLE RISAIE
IMMAGINI D’EPOCA DELLE RISAIE

“Era abbastanza faticoso alzarsi tutte le mattine alle 4 e mezza, soprattutto il lunedì, dopo che eravamo andate a ballare la domenica sera” così ricorda la signora Domenica Battaglia, mondina per 7 anni, dai 14 ai 21 anni, presso la tenuta Colombara, storica azienda vercellese che oggi produce il prestigioso riso Acquerello.  “Eppure, nonostante la stanchezza, l’allegria della festa del giorno prima faceva sì che il lunedì lavorassimo di più”. 

MATTEO ALBERTI E LE MONDINE
MATTEO ALBERTI E LE MONDINE
LA SIG.RA DOMENICA BATTAGLIA MONDINA
LA SIG.RA DOMENICA BATTAGLIA MONDINA

E quando la stanchezza si faceva sentire, via via sempre di più, sul finire della giornata, era lo stesso “padrone” (sempre dietro a guardare e controllare che il lavoro venisse svolto) che incoraggiava le ragazze a cantare: “su su ragazze.. cantate, cantate”. Così hanno raccontato le sorelle Romana e Rina Nicoletti, che entrambe hanno lavorato come mondine presso la Cascina Pista.

IL CANTO TRADIZIONALE DELLA RACCOLTA
IL CANTO TRADIZIONALE DELLA RACCOLTA

Con grande cordialità, il coro dell’Associazione Turistica Livorno Ferraris ha intonato, nello stand della Latte Alberti, la nota canzone popolare “Sciur padrun da li beli braghi bianchi”. Per non dimenticare quel mondo, apparentemente così lontano e superato, eppure ancora così vicino.

IL CANTO TRADIZIONALE DELLA RACCOLTA
IL CANTO TRADIZIONALE DELLA RACCOLTA

Il Festival è diventato per Latte Alberti, prima ancora che un impegno, un’opportunità di crescita e di conoscenza. Per Matteo Alberti, terza generazione della famiglia, per Francesco Ciampolillo e Massimo Garello, responsabili commerciali, per Laura Scarcella, dottoressa in lingue; sempre presenti nello stand, capaci di descrivere e di valorizzare il proprio prodotto e l’azienda.

MATTEO ALBERTI E I SUOI PRODOTTI D'ECCELLENZA
MATTEO ALBERTI E I SUOI PRODOTTI D’ECCELLENZA
IL GRANA PADANO DOP ALBERTI
IL GRANA PADANO DOP ALBERTI
DA SINISTRA: ANTONIO ALIZZI E MATTEO ALBERTI

Pur avendo di recente iniziato ad esportare negli Stati Uniti, “Latte Alberti “crede innanzitutto nell’economia del territorio, delle gastronomie, dei ristoranti e agriturismi, dei laboratori di pasta fresca. E, pensando e ripensando al proprio futuro, confida nella collaborazione di quanti, per le più diverse ragioni, sono interessati ad un prodotto del territorio, che nasce in Piemonte, da latte 100% cuneese di filiera selezionata.  

Per informazioni sul Grana Padano D.O.P. Piemontese e su Latte Alberti contattare Matteo Alberti: tel. 333 567 5364 

e-mail: matteo.alberti@lattealberti.it

[wzslider autoplay=”true” interval=”4000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Informazione commerciale.

Condividi questo articolo: