26 Aprile 2024 04:33

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 04:33

CIPRESSA. ASTRONOMI PER UNA NOTTE SABATO 29 OTTOBRE ALLE TORRE GALLINARO A PARTIRE DALLE 20.30/ L’INIZIATIVA

In breve: Grazie all'ausilio di telescopi e binocoli, con l'aiuto di un cielo sereno si potranno così osservare anche le costellazioni del “triangolo estivo”, l'Aquila, il Cigno, la Lira.

astronomia

Cipressa. “Astronomi per una notte” sabato 29 ottobre alla Torre Gallinaro a partire dalle 20.30, con gli esperi astrofili del circolo G.D. Cassini di Sanremo in collaborazione con l’amministrazione comunale.  Grazie all’ausilio di telescopi e binocoli,  con l’aiuto di un cielo sereno si potranno così osservare le costellazioni del “triangolo estivo”, l’Aquila, il Cigno, la Lira, che stanno per tramontare, mentre allo Zenith campeggiano ormai le costellazioni autunnali: il grande quadrato di Pegaso e la costellazione di Andromeda con la grande Nebulosa.

La partecipazione del pubblico è libera, si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato ad una serata di fine ottobre, con maglioni. giacca a vento e torcia.
“Anche attraverso questa iniziativa – sottolinea il sindaco Filippo Guasco – si punta a  rilanciare l’ area della Torre Gallinaro, un luogo versatile che può ospitare molti tipi di eventi, dagli appuntamenti musicali ad eventi teatrali osservazione, come in questo caso delle stelle. Assieme alla ProLoco daremo vita ad una serata particolare per far conoscere i luoghi e momenti suggestivi”.

Durante la serata verranno serviti cioccolata calda e vin brulè.

 

Condividi questo articolo: