26 Aprile 2024 18:40

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 18:40

BOCCIATA LA MOZIONE “BASTA MIGRANTI A IMPERIA”. LA RABBIA DEL CENTRODESTRA:”NON SIAMO XENOFOBI. LA CITTÀ NON NE PUÒ PIÙ E L’EX CASERMA CRESPI…”/IL CASO

In breve: Si è svolta questa mattina la conferenza stampa in cui i consiglieri Casano, Poillucci e Fossati hanno manifestato la loro contrarietà rispetto alla decisione della maggioranza a bocciare la mozione "Basta migranti a Imperia".

consiglio_migranti

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa in cui i consiglieri Casano, Poillucci e Fossati hanno manifestato la loro contrarietà rispetto alla decisione della maggioranza di bocciare la mozione “Basta migranti a Imperia”, presentata durante il Consiglio Comunale di ieri, 28 dicembre. In particolare, i rappresentanti dei gruppi del Centrodestra intendono portare all’attenzione del Consiglio la questione riguardante l’utilizzo dell’ex Caserma Crespi per l’accoglienza dei migranti.

GIUSEPPE FOSSATI

“Non siamo per niente soddisfatti perché la mozione è stata rigettata e anche per le modalità con cui è stata rigettata, con una totale chiusura della maggioranza a discutere dei problemi. Era stato chiesto con una mozione d’ordine di poter ampliare la discussione anche al tema della destinazione della Caserma Crespi ad accogliere i migranti, come è emerso sui media in questi giorni. È stata rigettata questa proposta.

È stato chiesto almeno di aumentare i tempi per ampliare la discussione per fare un ragionamento più ampio, perchè il tema è complesso, ma la maggioranza non ha dato la disponibilità ad aumentare i tempi. Si è dovuto procedere in modo schematico e semplificando i concetti. Il risultato è stata una discussione a mio avviso non adeguata a un tema così importante, che è all’ordine del giorno e che credo sia molto sensibile per i nostri cittadini. La mozione è stata bocciata, ne prendiamo atto e ne prendono atto anche i nostri concittadini”.

https://www.youtube.com/watch?v=Sn_MTcQkGOE

ALESSANDRO CASANO

“E’ evidente che la maggioranza, questa amministrazione, in particolare il PD, non vuole parlare di immigrazione, di Caserma Crespi. Io ieri ho fatto una mozione d’ordine perché c’è stato un problema di comunicazione interna agli uffici, per cui la mia richiesta di discussione sulla Caserma Crespi che era stata fatta secondo le procedure abituali, non è pervenuta al presidente del Consiglio e dunque non è stata inserita all’ordine del giorno.

Io ho fatto una mozione d’ordine perché si discutesse comunque in consiglio, inserendo la discussione all’ordine del giorno in quanto ritenevo e ritengo che sia doveroso che i cittadini capiscano qualcosa di più di quello che sta succedendo. L’amministrazione ha la coda di paglia, non vuole affrontare l’argomento.

E’ più di un anno che si parla di migranti nell’ex Caserma Crespi e il problema è sempre stato negato, fino a quando pochi giorni prima di Natale abbiamo appreso che saranno collocati presso l’ex Caserma dei migranti. Sono dei migranti in più che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti sul territorio.

Per quanto concerne invece la mozione ‘basta migranti a Imperia’ bocciata ieri dalla maggioranza, non era una mozione xenofoba, non era una mozione contro nessuno, ma richiamava le amministrazioni locali a un atto di responsabilità.

Le amministrazione locali sono l’ultimo tassello di una catena di un grossissimo business che poi però deve far fronte a un crescente numero di migranti sul territorio con problematiche sociali e di sicurezza del territorio. Ormai siamo davanti a un’emergenza, ma questa amministrazione fa finta di non vedere”.

https://www.youtube.com/watch?v=1M_J_rWA31s

PIERA POILLUCCI

“Abbiamo l’intenzione di portare all’attenzione del consiglio la questione della caserma Crespi, che c’è stata taciuta e che il sindaco ha tenuto in un cassetto, sino a che ha rilasciato quella dichiarazione agli organi di stampa dicendo che lui è già d’accordo con il Prefetto per destinare la Caserma a un centro per i migranti.

È ora che si prendano delle decisioni per questa città, perchè così non va bene. La maggioranza stessa è spaccata. Hanno respinto la mozione, ma ci sono esponenti della maggioranza che hanno votato a favore e quindi per la chiusura della città agli immigrati.

Questo è sempre più una necessità, non solo per quello che vediamo nella nostra vicina Ventimiglia e quindi riteniamo che la nostra Provincia abbia già dato e anche troppo, ma anche perchè abbiamo visto che i sindaci limitrofi di Diano Marina, Alassio, Bordighera, quando hanno preso una determinata posizione netta contro l’apertura delle nostre città a questo tipo di invasione dei migranti, incontrollata, non si è più parlato di mettere migranti in queste tre cittadine.

È ora che anche noi prediamo delle decisioni e che si chiariscano le posizioni politiche e che la si smetta di stare un po’ a metà strada. Abbiamo bisogno di reagire”.

https://www.youtube.com/watch?v=czUn1VdfbIA

Condividi questo articolo: