IMPERIA. PRESENTATO IL CONCORSO “INEJA YOUNG”. LANTERI: “I PIU’ GIOVANI ANDRANNO ALLA SCOPERTA DELLE RICETTE DEI NONNI E I VINCITORI…”/ ECCO DI COSA SI TRATTA

Home Imperia

UKYJTHG

Imperia. E’ stato presentato questa mattina il concorso “Ineja Young” alla presenza di Franca Rambaldi dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Marco Podestà del Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi e Sergio Lanteri dell’Accademia dello Stoccafisso.

Questa è una bellissima iniziativa nata da Franca Rambaldi che ha avuto un’idea meravigliosa – spiega Sergio Lanteri C’è un concorso dove sono coinvolte tutte le scuole e i bambini dovranno portare delle ricette dei nonni che saranno esaminate da una commissione formata da sei persone (Franca Rambaldi, Sergio Lanteri, Sergio Conti, Andrea Pomati, Lodovico Rolfo) e sceglieremo sei ricette finaliste che saranno cucinate dalla scuola alberghiera di Arma di Taggia che le cucinerà a San Giovanni. E’ un filone che si collega con l’Expo 2015 e ci auguriamo abbia grande successo”

Il tema del concorso infatti è “Le antiche ricette delle nostre nonne” e l’iniziativa si annovera tra i tanti eventi collaterali che si svolgeranno durante la tradizionale festa di San Giovanni. I ragazzi che parteciperanno frequentano le scuole elementari e medie e grazie a questa iniziativa faranno un vero e proprio tuffo in quella che era la vita e le abitudini alimentari del passato. L’iniziativa inviterà infatti gli alunni delle scuole elementari e medie della città ad effettuare delle ricerche sui vari piatti tipici del territorio che venivano preparati e cucinati utilizzando, quasi esclusivamente, prodotti locali e i pochi che erano disponibili sul mercato.