28 Aprile 2024 07:04

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 07:04

IMPERIA. IL CONSIGLIO COMUNALE CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA ALL’ARMA DEI CARABINIERI / FOTO E VIDEO

In breve: Il comando provinciale, rappresentato dal Colonnello Luciano Zarbano ha donato un "Crest" in ricordo degli ottant'anni di presenza dell'Arma nella città di Imperia.

collage onoreficenza carabinieri_2

L’Arma dei Carabinieri cittadina onoraria di Imperia. Con un voto unanime, il consiglio comunale del capoluogo, ha conferito la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’insediamento dei militari all’interno della caserma Somaschini, attuale sede del Comando Provinciale. A presiedere l’assise partecipata dalle massime autorità civili e militari della provincia, il presidente del consiglio Diego Parodi che dopo un breve intervento ha passato la parola al sindaco di Imperia Carlo Capacci.  

A rappresentare l’Arma il comandante interregionale, Gen. C.A. Vincenzo Coppola, a cui è stata consegnata una pergamena a suggello del forte legame che lega le due istituzioni. Il comando provinciale, rappresentato dal Colonnello Luciano Zarbano ha donato un “Crest” in ricordo degli ottant’anni di presenza dell’Arma nella città di Imperia. 

L’INTERVENTO DEL GENERALE VINCENZO COPPOLA.

“Signor sindaco, presidente del consiglio Parodi, Consiglio Comunale tutto, autorità, colleghi delle forze di polizia nazionali e della Gendarmeria, grazie. Io vi porto il ringraziamento del Comandante Generale Tullio Del Sette impegnato per altre ragioni a Roma, non poteva partecipare, ma io sono orgoglioso di aver preso il suo posto e ne sono onorato.

Come il sindaco ed il presidente del consiglio Parodi hanno accennato dal bicentenario in poi ci sono state alcune cerimonie come queste in Italia, ce ne sono state parecchie. Questo riconoscimento forte della cittadinanza all’Arma dei Carabinieri per noi è motivo di orgoglio. È motivo però anche di preoccupazione, perchè quello che abbiamo fatto fino ad oggi non solo dobbiamo continuare a farlo, ma dovremmo anche cercare anche di migliorare. Quando la popolazione ci riconosce con questi attestati e tante altre attestazioni il suo plauso per noi vuol dire impegnarsi ancora di più.

Io sento di poter dire, non solo a nome mio in quanto responsabile del nord ovest, ma a nome dei colleghi che rappresentano un ramo sul territorio che il nostro impegno non solo continuerà ma cercheremo di migliorarlo, di portarlo sempre più avanti con il concorso necessario di tutte le istituzioni che ci hanno sempre accompagnato e continueranno a farlo, con il concorso dei colleghi di altre forze di Polizia e di sicurezza, ai quali ovviamente va anche il mio ringraziamento per quello che fanno assieme a noi, ci impegneremo sempre di più. Sono certo che i risultati ottenuti siano risultati di buon livello, ma sono altrettanto certo che potremmo continuare a fare ancora molto e a farlo sempre di più. Quindi grazie signor Sindaco, grazie presidente, grazie a tutte le autorità. Sappiate che con questo vostro attestato, con questa vostra stima, ci spronate a fare sempre molto di più, grazie. È stato ricordato che sono 80 anni che l’arma occupa la stessa Caserma di Imperia, bella tra l’altro, molto bella e per questa ragione il Comando Provinciale dei Carabinieri lascia al sindaco e al comune di Imperia un “Crest” che vuole ricordare gli 80 anni di presenza nella città di Imperia”.

“La ringrazio- ha commentato il sindaco Capacci – a nome dell’intera sezione comunale che è onorata di ricevere questo logo che sarà disposto, credo per sempre, all’interno di questo Comune”.

IL CONFERIMENTO PER ACCLAMAZIONE DA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE.

DIRETTA LIVE DEL CONSIGLIO COMUNALE CON L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PARODI E DEL SINDACO CARLO CAPACCI.

 

 

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”172674″]

Condividi questo articolo: