28 Marzo 2024 17:34

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:34

Imperia: depuratore, acqua gialla e miasmi da tubo danneggiato. La perdita si è aggravata? La città merita risposte / Foto e video

In breve: Lo sversamento avviene a due passi dal parco urbano da un tempo non ancora precisato come il nostro giornale ha più volte documentato.

Reflui di colore giallo in mare e miasmi nauseabondi. Questa la situazione a distanza di dieci mesi (settembre 2020) dall’ordinanza con la quale il Comune di Imperia ha intimato a Rivieracqua di provvedere alla riparazione del tubo di mandata del depuratore dal quale fuoriescono, per via di una rottura, reflui fognari trattati che per legge dovrebbero essere portati in mare aperto, a 1.5 km di distanza dalla costa e a 30 metri di profondità.

Lo sversamento avviene a due passi dal parco urbano da un tempo non ancora precisato (ufficialmente da settembre 2020, ma ci sono testimonianze video della perdita di luglio 2020), come il nostro giornale ha più volte documentato.

Due giorni fa, il Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha inviato una diffida ad adempiere a Rivieracqua relativamente ai problemi delle emissioni maleodoranti provenienti dal depuratore che, in questo periodo sono più persistenti.

ImperiaPost tramite il servizio di oggi intende lanciare l’ennesimo appello alle Istituzioni, affinchè vengano effettuati i controlli su quanto accade al tubo di mandata del depuratore. L’arrivo della stagione estiva e dei turisti, con il prevedibile aumento della pressione sul sistema fognario, può aver peggiorato la situazione?

I reflui sversati in mare sono perfettamente depurati? Possono provocare danni all’ecosistema marino (i tecnici di Rivieracqua hanno parlato del rischio di eutrofizzazione delle acque)? I miasmi maleodoranti che provengono dal depuratore sono in qualche modo collegati agli sversamenti?

La città merita risposte.

Perchè nessuno degli enti preposti, dal Comune a Rivieracqua, passando per Arpal, Capitaneria di Porto e Corpo Forestale hanno mai dato risposte chiare? Nelle scorse settimane, la Goletta Verde di Legambiente ha eseguito prelievi e analisi in diversi punti delle acque liguri per valutarne la qualità e verificare eventuali casi di inquinamento microbiologico, causato da cattiva depurazione o scarichi illegali, ma non a Imperia. 

Imperia: miasmi depuratore, in diretta dal tubo danneggiato a due passi dal parco urbano

 

Condividi questo articolo: