26 Aprile 2024 17:58

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 17:58

Imperia perde la rassegna letteraria “Due Parole in Riva al Mare”: si terrà a Diano Marina. L’anno scorso il caso Gratteri

In breve: Un rapporto di collaborazione che sembrava destinato a durare nel tempo e a crescere ulteriormente, ma che quest'estate, improvvisamente, si è interrotto, con il trasferimento.

Nel calendario degli eventi dell’estate 2022, a Imperia, manca una manifestazione che negli ultimi due anni ha riscontrato un ottimo successo di pubblico. Si tratta della rassegna letterariaDue parole in Riva al Mare”, a cura di Nadia Schiavini, che gestisce nel capoluogo la libreria Mondadori.

Quest’anno, infatti, la rassegna si è dovuta, gioco forza, trasferire a Diano Marina. Il motivo? Mancanza di contributi, questa la versione ufficiale. In molti, però, pensano che all’origine del trasferimento ci sia l’affaire Gratteri (il Magistrato antimafia fu ospite a Villa Faravelli il 26 agosto 2021) che lo scorso anno fece storcere il naso, e non poco, all’amministrazione comunale.

Imperia: addio alla rassegna “Due parole in riva al Mare”. Colpa del caso Gratteri?

Dopo svariati anni a San Lorenzo al Mare, “Due Parole in Riva al Mare” è traslocata a Imperia, nel 2019 a Borgo Foce e nel 2020, la scorsa estate, nella splendida location di Villa Faravelli.

L’assessore alla cultura Marcella Roggero aveva speso parole al miele per la rassegna e per l’organizzatrice, sia nel 2019 (“oggi abbiamo presentato la rassegna letteraria estiva ‘Due parole in Riva al Mare’. Tanti appuntamenti di altissimo livello e grande interesse. Bravissima la libraia Nadia Schiavini) che nel 2020 (Una rassegna letteraria di tutto rispetto con nomi molto importanti. E’ un bel segnale, è la volontà dell’amministrazione di unire gli eventi ai musei. Tanta bellezza, tanta lettura e autori di prima qualità”).

Un rapporto di collaborazione che sembrava destinato a durare nel tempo e a crescere ulteriormente, ma che quest’estate, improvvisamente, si è interrotto, con il trasferimento della rassegna a Diano Marina.

Che cosa è successo? Difficile non pensare a quanto accaduto lo scorso anno, quando fu ospite della rassegna il Procuratore antimafia Nicola Gratteri. Un evento non gradito all’amministrazione Scajola che, infatti, decise di disertarlo, non inviando nessun proprio rappresentate a Villa Faravelli, neanche il presenzialista Antonello Motosso. 

La rassegna verrà presentata domani, giovedì 9 giugno, in conferenza stampa, a Diano Marina. Ne sapremo qualcosa in più?

Condividi questo articolo: