25 Aprile 2024 15:01

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 15:01

Imperia: i monopattini elettrici e l’appalto “fantasma” da 1 milione di euro/Il caso

In breve: La ricostruzione di una vicenda che, ancora una volta, come già accaduto con il depuratore, con la piscina Cascione, con il Teatro Cavour, denota gravi lacune.

Il 24 febbraio scorso il consiglio comunale ha approvato l’istituzione di un nuovo servizio di noleggio monopattini e bike sharing, demandando al dirigente del settore, Nicoletta Oreggia, il compito di redigere una gara d’appalto. La proposta, presentata dall’assessore Laura Gandolfo, è stata approvata all’unanimità.

Nella delibera, però, non era presente alcun cenno al fatto che il 20 ottobre scorso il Comune di Imperia ha affidato il servizio di noleggio monopattini, con regolare gara d’appalto (da 1 milione di euro), per 4 anni  all’impresa Bit Mobility di Bussolegno (Vr). Di fatto al Consiglio Comunale sono mancate, a nostro avviso, informazioni essenziali per poter valutare nel modo più oggettivo possibile la pratica.

Ma che fine ha fatto l’appalto assegnato alla Bit Mobility? Mistero. Lo abbiamo chiesto all’assessore Gandolfo il 2 dicembre 2022, l’11 gennaio gennaio 2023, il 17 gennaio 2023, il 19 gennaio 2023 e il 24 febbraio 2023, senza mai avere risposta.

Ieri, 27 febbraio, la sorpresa. Sul sito del Comune di Imperia, è apparso un atto dirigenziale, datato 13 febbraio (dunque precedente, di ben 11 giorni, il Consiglio Comunale), con cui il Comune di Imperia incarica l’avvocato Cuocolo, per un importo pari a 14 mila euro, di affiancare l’ente nella procedura di annullamento/revoca della gara d’appalto conclusasi con l’affidamento del servizio alla Bit Mobility, ipotizzando il rischio di un contenzioso legale. 

Nell’atto si legge che “il Dirigente del Settore Demanio Qualità Urbana Ambiente e Protezione civile, RUP nella gara relativa all’affidamento di monopattini […] ha chiesto, con invio della documentazione, con nota inviata al Settore Affari Legali, registrata al prot. 3241 del 14.01.2023, l’affidamento di incarico ad un legale esterno per assistenza, affermata come ‘precontenziosa’, e consulenza, in riferimento alla valutazione della legittimità della procedura di gara […] ed eventuale revoca e relative conseguenze”.

Perché il Comune ha deciso, dopo tre mesi dall’aggiudicazione, di affidarsi a un legale per la revoca dell’appalto, con il rischio, si spera possa essere scongiurato, di andare incontro a un contenzioso? E perché non è stato comunicato al consiglio comunale? Che fine ha fatto la ditta Bolt, leader europeo del settore, che ha gestito il servizio gratuitamente per 12 mesi, con tutti i costi a proprio carico? Perché la città, al di là della bontà o meno del servizio, è rimasta, da un giorno all’altro, senza monopattini senza alcuna spiegazione? 

Di seguito la ricostruzione di una vicenda che, ancora una volta, come già accaduto con il depuratore, con la piscina Cascione e con il Teatro Cavour, denota gravi lacune sotto molti punti di vista.

Monopattini a Imperia: una vicenda con tanti interrogativi irrisolti iniziata nel 2021

24 febbraio 2021

Il Comune di Imperia presenta in Calata Cuneo il servizio di monopattini in sharing in collaborazione con la ditta Bolt, leader europeo del settore. Viene sottoscritto un protocollo d’intesa della durata di 12 mesi. 

24 luglio 2021

Il servizio di monopattini in sharing viene affidato ufficialmente alla Bolt per 12 mesi, in via sperimentale gratuita per il Comune.

31 marzo 2022

La Giunta Comunale, in previsione della scadenza del contratto annuale con la Bolt (il 23 luglio 2022), approva una delibera con la quale propone al consiglio comunale di indire una gara d’appalto per l’affidamento del servizio di sharing di monopattini elettrici.

13 aprile 2022

Il consiglio comunale delibera “di prendere atto che l’Amministrazione Comunale di Imperia intende procedere al rilascio della concessione del servizio di sharing di monopattini elettrici in Imperia, di provvedere alla concessione, con gara aperta e con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa […] e di demandare al Dirigente del Settore Demanio, Qualità Urbana, Ambiente e Protezione Civile la predisposizione di tutti gli atti necessari alla concessione del servizio di sharing di monopattini elettrici”.

L’assessore Gandolfo, nel corso della presentazione della pratica, elogia l’operato della ditta Bolt. “In questi mesi abbiamo verificato il grande utilizzo dei monopattini, anche grazie a relazioni trimestrali della Bolt. Non abbiamo avuto problemi di incidenti e devo dire che anche a detta della Bolt gli atti vandalici sono risultati minimi rispetto all’utenza. Abbiamo studiato con loro un servizio particolare, con il Gps, che permette un certo ordine. I monopattini a Imperia non creano disordine. Questa sperimentazione ci ha soddisfatto”.

12 maggio 2022

Il Comune, tramite la Bolt, dona quattro monopattini elettrici alla Polizia Locale.

15 luglio 2022

Il Comune di Imperia proroga il servizio alla Bolt sino a fine ottobre.

8 agosto 2022

Il Comune di Imperia incarica la Info Srl di occuparsi del servizio di pubblicità, sui quotidiani, per la gara d’appalto per l’affidamento del servizio di sharing di monopattini elettrici. 

18 agosto 2022

Il Comune di Imperia pubblica i documenti della gara d’appalto per l’affidamento del servizio di sharing dei monopattini elettrici.

Descrizione: oggetto della concessione è l’affidamento del servizio di mobilità di sharing con monopattini elettrici nel territorio comunale.

Valore stimato, comprese eventuali opzioni: euro 1.000.000,00 (di cui E 800.000,00 valore quadriennale, e 200.000,00 per proroga tecnica)

Durata della concessione: 4 anni

Opzioni: eventuale proroga di 1 anno alla scadenza

Apertura delle offerte: 12 settembre 2022 h. 15,00 presso il Comune di Imperia, all’indirizzo di cui alla Sezione I.

18 ottobre 2022

La Commissione di gara propone l’aggiudicazione del servizio di sharing dei monopattini elettrici alla società Bit Mobility Srl. Non è chiaro quante ditte abbiano partecipato alla gara, ne se abbia partecipato la Bolt. Alle richieste, reiterate, del nostro giornale, il Comune e l’assessore Gandolfo non hanno mai risposto.

20 ottobre 2022

Il Comune di Imperia aggiudica il servizio di sharing dei monopattini elettrici alla società Bit Mobility Srl. 

Nell’atto dirigenziale si determina di:

  • approvare i verbali di gara della commissione in data 14/10/2022 ed in data 18/10/2022 conservati agli atti del Comune di Imperia dai quali risulta lo svolgimento delle gara e la proposta di aggiudicazione alla ditta Bit Mobility Srl con sede in Via G. Rossini 29/2 , Bussolengo (Verona) ;
  • di approvare, a norma dell’art. 33 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. la proposta di aggiudicazione formulata nel verbale del 18/10/2022 in favore della Ditta Bit Mobility Srl con sede in Via G. Rossini 29/2 , Bussolengo (Verona);
  • di procedere all’aggiudicazione della “concessione del servizio di noleggio dei monopattini a propulsione elettrica sul territorio del comune di Imperia” alla Ditta Bit Mobility Srl con sede in Via G. Rossini 29/2 , Bussolengo (Verona) per anni 4 (quattro ) dalla data del verbale di consegna del servizio oltre ad un’eventuale proroga di anni 1 fatto salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti;
  • di dare atto che l’aggiudicazione diventerà efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti come indicato dal comma 7 dell’art. 32 del D.Lgs 50/2016;
  • Scarica l’atto di aggiudicazione 

Novembre 2022

I monopattini spariscono dalla città. La Bolt rimuove tutti i mezzi. Non ci sono proroghe. Il servizio di sharing dei monopattini elettrici, però, nonostante l’aggiudicazione, non parte.

Dicembre 2022

Non c’è traccia del servizio di sharing dei monopattini elettrici. Dall’aggiudicazione sono passati due mesi. 

Gennaio 2022

Tre mesi dall’aggiudicazione e il servizio di sharing dei monopattini elettrici continua a non partire.

24 febbraio 2023

L’assessore Gandolfo porta in consiglio comunale una pratica con la quale invita il consiglio a demandare al Dirigente del Settore Demanio, Qualità Urbana, Ambiente e Protezione Civile il compito di predisporre una gara d’appalto per l’affidamento in gestione del servizio di sharing di monopattini elettrici e bici elettriche. 

Nessuno fa cenno, però, prima del voto del consiglio, al fatto che il servizio di sharing dei monopattini elettrici in realtà è già stato affidato, nell’ottobre scorso, alla ditta Bit Mobility. 

27 febbraio

A tre giorni dall’approvazione del consiglio, sull’albo pretorio del Comune di Imperia appare un atto dirigenziale, datato 13 febbraio (antecedente, dunque, al Consiglio Comunale), con cui il Comune di Imperia incarica l’avvocato Cuocolo, per un importo pari a 14 mila euro, di affiancare l’ente nella procedura di annullamento/revoca della gara d’appalto conclusasi con l’affidamento del servizio alla Bit Mobility, ipotizzando il rischio di un contenzioso legale, di assistere il Comune di Imperia nella predisposizione dell’ordinanza per l’affidamento transitorio del servizio di sharing di monopattini elettrici e di assistere il Comune di Imperia nella strutturazione della nuova gara per l’affidamento del servizio di sharing di monopattini elettrici.

 

 

 

Condividi questo articolo: